HISTORIA FAMILIAE 2015

TOSCANA IGT

MATURAZIONE

20 mesi in tonneau (30% nuovi)

VITIGNI

Merlot 33%, Cabernet Sauvignon 33%, Petit Verdot 33%

TEMPERATURA DI FERMENTAZIONE

Termoregolata a 24°C-27°C con macerazione sulle bucce per 14-16 giorni

RICONOSCIMENTI DELL’ANNATA
Informazioni

Un vino di grande importanza, nato nel 2013 per celebrare il 20° anniversario dell’ insediamento di Francesco Ricasoli alla presidenza dell’azienda. Dedicato ai suoi antenati, Historia Familia viene prodotto nel 2015, per la seconda volta, a seguito del grande apprezzamento della sua prima annata.

Andamento stagionale

La stagione 2014-2015 ha avuto un andamento climatico piuttosto regolare, senza situazioni estreme. L’inverno è stato mite, le temperature sono scese sotto lo zero solo a fine dicembre e nei mesi di gennaio e febbraio. Anche la primavera è stata regolare: dapprima fredda, con un classico successivo rialzo delle temperature nella media stagionale. I mesi di maggio e giugno abbastanza caldi hanno favorito la completa fioritura e, in seguito, l’allegagione. L’estate è iniziata in anticipo, con temperature già elevate alla fine di giugno: sono state registrate punte anche di 34-35°C. Infine, settembre e ottobre sono stati mesi perfetti dal punto di vista climatico poiché la notevole escursione termica tra notte e giorno ha permesso ai grappoli di accumulare colore e polifenoli.

Note di degustazione

Colore rosso rubino intenso. Al naso complesso, si evidenziano sentori di frutti neri piccoli, frutta rossa, amarena, note balsamiche e speziate. In bocca è morbido e avvolgente. Vino di grande struttura con finale lungo e persistente.