Ancora Collection 2019



Giovedì scorso vi abbiamo raccontato, in poche righe, la storia della nascita del Consorzio del Chianti Classico: oggi, qualche interessante (speriamo) informazione sull’edizione 2019 della Collection.

Chi ha già preso parte alla due giorni fiorentina sa che si svolge alla Stazione Leopolda, ma anche chi non ha mai partecipato è possibile ne sia a conoscenza, tanta la risonanza dell’evento in città e altrove.

In ogni caso, ecco brevemente lo svolgimento della Collection 2019:

lunedì 11 e martedì 12 febbraio, da prima mattina fino a pomeriggio inoltrato (quasi sera, in effetti), la Stazione Leopolda ospita l’evento dell’anno, la Chianti Classico Collection.

La Leopolda viene divisa in due parti, due aree grandi e parallele: quella a sinistra è riservata ai produttori vitivinicoli e ai visitatori, quella a destra è riservata ai degustatori che, assistiti da un impeccabile servizio sommelier AIS, degustano i Chianti Classico d’annata, le Riserve e le Gran Selezione per le tante riviste e guide. I degustatori possono accedere anche all’area di sinistra ma i produttori invece non possono fare altrettanto nell’area di destra. Due zone attigue ma molto diverse: a destra regna il silenzio, a sinistra le voci si alternano in una successione continua e grandi tendaggi a prova di suono separano i due grandi spazi.

La novità dell’edizione 2019 è la presenza dei produttori in entrambe le giornate di lunedì e martedì!

I visitatori, oltre a degustare centinaia di vini, potranno partecipare a interessanti conferenze e alle prove finali del primo Master del Chianti Classico, concorso organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier in collaborazione con il Consorzio del Chianti Classico.

Noi vi aspettiamo al nostro banco, nell’area di sinistra, per assaggiare i nostri vini in degustazione:

Brolio Chianti Classico 2017 (campione da botte)

Brolio Bettino Chianti Classico 2016

Brolio Chianti Classico Riserva 2016

Castello di Brolio Gran Selezione 2015 e 2016