Torricella 2018, la nuova annata



È arrivata l’annata 2018 del nostro storico bianco Torricella, “l’anima bianca di Brolio” come ama definire questo vino Francesco Ricasoli. Frutto del forte legame con il territorio – Torricella è un toponimo della zona di Brolio – nasce come “vin bianco” a base di Malvasia e Trebbiano e cambia uvaggio e affinamento varie volte nel tempo fino alla versione contemporanea: puro Chardonnay del vigneto omonimo. Un vigneto speciale per la sua esposizione a sud-est e il suo suolo argilloso-calcareo, caratteristiche che determinano nel Torricella intensità aromatica, struttura e persistenza. Un bianco di carattere da provare subito in abbinamento con primi e secondi piatti a base di ingredienti di stagione come il risotto alla zucca o scaloppine ai funghi. Oppure da apprezzare anche dopo diversi anni in bottiglia.

L’annata 2018 è stata inizialmente più umida della media, ma temperature ottime e un clima asciutto in autunno hanno riportato l’equilibrio, permettendoci di portare in cantina uve di alta qualità. Qui, dopo una macerazione a freddo a basse temperature (5°C), il mosto ha fermentato in acciaio inox a 12°C-16°C. Così abbiamo preservato la freschezza floreale con sentori di sambuco e viola che si ritrovano degustando il Torricella, mentre l’affinamento di 9 mesi in legno contribuisce a esaltare il carattere deciso del vino, all’insegna della sapidità.

Nasce anche per presentare al meglio il Torricella con la sua bellissima etichetta dorata, che riprende un dettaglio dell’albero genealogico della famiglia Ricasoli del 1584, il nostro cofanetto regalo blu e oro.