Diario di Campagna
23 Aprile, 2021“Il germogliamento delle viti è un momento di grande emozione che per il Sangiovese si verifica di solito i primi di aprile”. Riprende così il racconto del nostro Direttore Tecnico Massimiliano Biagi sulle operazioni in vigna, con approfondimenti sulla primavera.
“Tra le operazioni di questa stagione ci sono le scavallature, lavorazioni sotto fila dei vigneti, servono ad eliminare le malerbe che potrebbero creare un ambiente non favorevole al regolare sviluppo dei nuovi germogli. A primavera si programma anche la difesa antiparassitaria, valutando quali prodotti e strategie usare per contrastare le malattie fungine, peronospora e oidio in particolare, e insetti nocivi quali la tignoletta. A Brolio abbiamo completamente eliminato gli insetticidi di origine chimica, sostituiti con prodotti e sistemi che agiscono in maniera molto mirata e a zero impatto ambientale. Ad esempio per la tignoletta sono state posizionate trappole che monitorano la presenza dell’insetto, facilitando la scelta della migliore strategia di difesa a basso impatto ambientale. In altri vigneti, dove la presenza di questa farfallina è più frequente, sono state distribuite capsule con i feromoni per la “confusione sessuale”, una modalità per combatterla in maniera ecosostenibile.”
Infine, la rete di centraline meteo presenti in azienda permette l’utilizzo di modelli previsionali delle malattie fungine, i cosiddetti DSS, Decision Support System, che danno un aiuto fondamentale nel prendere le decisioni più sostenibili sul tema.