80% Sangiovese, 10% Merlot, 10% Cabernet Sauvignon.
7-9 giorni sulle bucce.
per 18 mesi in barriques e tonneaux nuovi.
Luglio 1,2,3 2009.
Gambero Rosso 2011 | |
AIS | |
Wine Spectator 2010 | 91/100 |
Il Castello di Brolio nasce dalla massima selezione delle migliori uve di Sangiovese, Cabernet Sauvignon e petit Verdot dei vigneti aziendali, distribuiti su 235 ettari di vigneto di proprietà. La produzione delle singole annate può così variare per quantità ma la qualità rimane sempre la più alta. I vigneti si trovano un’altitudine compresa tra i 250 e i 450 metri sul livello del mare con esposizione sud/sud-ovest. L’elevato contenuto in scheletro, le perfette esposizioni e le ottimali altitudini dei suoli identificano la tipicità di questo vino.
ZONA DI PRODUZIONE
Gaiole in Chianti
La completa mancanza di freddo invernale, il giusto apporto di piogge e l’improvvisa impennata delle temperature ha stimolato in alcune zone l’inizio del germogliamento già dalla prima settimana di aprile. I mesi primaverili sono stati caratterizzati da piogge e temperature elevate che hanno favorito una perfetta allegagione. I mesi estivi sono stati caldi ma con notti abbastanza fresche e con scarse ma ben distribuite precipitazioni permettendo alle uve di invaiare in modo molto omogeneo e in anticipo rispetto alle passate stagioni.
Aromi avvolgenti e tipici della flora mediterranea. Frutta rossa matura e preziose note tostate e minerali. In bocca: avvolgente multiforme, ricco e molto elegante. Tornano in perfetto equilibrio le spezie, le tostature dei legni utilizzati per l’affinamento. La massima espressione del terroir di Brolio. Promette una complessa evoluzione aromatica negli anni.