Sangiovese con piccola aggiunta di Cabernet Sauvignon
31° C – Durata della macerazione: 19 giorni
18 mesi in barriques, nuove per il 65% – Affinamento: 8 mesi
Luglio 2000
Gambero Rosso 2002 | |
Wine Spectator 2001 | 89/100 |
Il Castello di Brolio rappresenta la raffinata eleganza che solo lo specifico terroir di Brolio può produrre. È il “grande vino” ottenuto dalla selezione delle migliore uve di Brolio, matura in barrique ed il lungo affinamento in bottiglia ne esalta nobiltà ed eleganza. La produzione del Castello di Brolio è strettamente legata al buon andamento delle annate. È quindi possibile solo quando la qualità può esprimersi appieno, dando vita a vini complessi di grande stile e concentrazione.
ZONA DI PRODUZIONE
Gaiole in Chianti
Le uve provengono da vigneti situati a 350 – 400 metri s.l.m., con esposizione sud – sud/ovest, impiantati su terreni di medio impasto, in prevalenza rocce calcaree e ciottolame.
PRODUZIONE
150.000 bottiglie
Il ’98 è stata un’annata regolare nel suo insieme rispetto all’ antico scorrere delle stagioni, con una primavera piovosa ed un’estate dalle temperature molto alte, che si sono protratte a lungo rallentando lo sviluppo della vite. Con settembre si è tornati a condizioni climatiche di maggior equilibrio, che hanno visto l’inizio della vendemmia del Sangiovese nell’ultima settimana del mese. Equilibrio, ricchezza della componente fruttata, larghezza dell’impatto in bocca rendono i Sangiovese ’98 estremamente piacevoli.
Ben equilibrato e armonioso, è un vino potente che al naso rivela notedi frutti di bosco, menta e ciliegia, mentre il suo corpo è di grande concentrazione, sostenuta da raffinati tannini.