BROLIO 2004
CHIANTI CLASSICO DOCG
VITIGNI
Sangiovese
VINIFICAZIONE
32° C – Durata della macerazione: 16 giorni
MATURAZIONE
12 mesi in barriques – Affinamento: 2 mesi
IMBOTTIGLIAMENTO
da Marzo 2006
Sangiovese
32° C – Durata della macerazione: 16 giorni
12 mesi in barriques – Affinamento: 2 mesi
da Marzo 2006
Brolio riesce a coniugare la grande bevibilità così tipica del Chianti Classico nella versione giovane ad una struttura piena e complessa, che lo rende vino importante nella sua categoria.
ZONA DI PRODUZIONE
Gaiole in Chianti
Le vigne dell’azienda, che dai 280 raggiungono i 480 metri sul livello del mare, producono le uve destinate al Brolio annata: si tratta di terreni anche molto diversi tra loro ma tutti accomunati dalla ricchezza di scheletro.
Dopo un lungo inverno – che ha visto anche abbondanti nevicate – con aprile si è avuto il risveglio vegetativo, accompagnato fino a tutto maggio da una buona piovosità che ha creato abbondanti risorse idriche. E’ seguita un’estate “normale”, senza temperature troppo elevate come nel 2003 o ripetute precipitazioni come nel 2002. L’andamento stagionale, che ha visto il termometro in tutto agosto superare solo due volte i 35° C, ha determinato un leggero rallentamento nella maturazione delle uve. Conseguenza di ciò è stato un inizio di vendemmia posticipato alla metà di settembre, il Sangiovese è stato poi raccolto dal 4 al 26 di ottobre.
La perfetta maturazione delle uve, le bucce spesse e perfettamente sane, il significativo apporto di polifenoli hanno consentito di ottenere vini dai colori ottimi e stabili, dalla bella gradazione alcolica e dalla buona acidità totale. Al palato Brolio 2004 rivela un’eleganza ed una ricchezza gustativa davvero rari e si distingue per un retrogusto di grande intensità .