Estate all’Osteria di Brolio



Nei mesi caldi dell’anno l’Osteria di Brolio è una certezza, una sosta fresca nel verde del bosco ai piedi delle mura del Castello, oltre che un luogo dove sperimentare sapori e abbinamenti nuovi grazie alle proposte creative dello Chef Franco Sangiacomo. Da pochi giorni ha svelato la sua proposta di menu per l’estate, che dà ampio spazio a verdure di stagione, sapori mediterranei e pietanze a base di pesce e, in questa occasione ci ha proposto due abbinamenti con i vini più freschi della gamma Ricasoli: Albia bianco e rosé. “Perfetti per gli aperitivi estivi, Albia bianco e Albia rosé si abbinano perfettamente anche con la grande cucina” racconta lo chef.

Con il Albia rosé, Sangiovese e Merlot, dai delicati profumi fruttati e floreali e piacevolmente minerale in bocca, sono perfetti gli Spaghetti salsa di pomodoro arrosto, triglie, peperoncino. In questo piatto tutti gli ingredienti sono locali: dagli spaghetti del pastificio artigianale toscano Martelli, alle triglie pescate nei mari dell’Arcipelago, fino ai pomodori dell’orto biologico di Brolio per la salsa, arrostiti e poi passati al setaccio.

Tra i secondi, lo chef segnala la Spigola tartufo nero, fegatino di coniglio e patate, una rivisitazione del filetto “alla Rossini”, piatto della tradizione culinaria francese che, come la storia narra, fu inventato nell’Ottocento in onore del compositore e gourmand italiano Gioacchino. Il filetto di spigola – da selezionati allevamenti sulla costa livornese – arrostito e arricchito con patè di fegato di coniglio, tartufo nero estivo e una salsa segreta è ottimo con Albia bianco, blend di uve di Malvasia bianca, Sauvignon Blanc e Chardonnay. Gli aromi floreali di sambuco, pesca bianca e pompelmo, la bella spalla acida, il palato fresco e sapido e una persistenza molto buona, si sposano alla perfezione con i sapori particolari di questo piatto.

Una curiosità: il nome Albia è un nome di fantasia che riconduce per assonanza al fiume “Arbia” che scorre tra le vigne di Brolio.