Historia Familiae 2021



L’annata 2021 di Historia Familiae segna l’inizio di un nuovo capitolo per questo vino speciale della collezione Ricasoli prodotto solo nelle annate eccezionali: a partire da questo millesimo sarà un Cabernet Sauvignon in purezza, una scelta che riflette la straordinaria qualità raggiunta delle uve di questo vitigno. Coltivato in vigneti di altitudine (circa 450 metri slm) su suoli argillosi-calcarei a Brolio, ha trovato condizioni ideali per svilupparsi in tutta la sua eleganza ed espressività.

Historia Familiae è un vino che nasce nel 2013 in occasione dei 20 anni di Francesco Ricasoli alla guida di Ricasoli, per celebrare la lunga tradizione della famiglia, testimoniata sulla preziosa bottiglia serigrafata che riporta i nomi di 61 antenati, ciascuno in qualche modo significativo nella sua epoca. Come racconta Francesco Ricasoli “Con Historia Familiae, abbiamo voluto celebrare non solo la nostra storia, ma anche l’anima innovativa che ha sempre caratterizzato la nostra famiglia.”

L’annata 2021 ha visto condizioni climatiche piuttosto insolite, con gelate primaverili e una prolungata siccità estiva, che hanno portato a una maturazione precoce delle uve. La vendemmia del Cabernet Sauvignon è avvenuta nei primi giorni di ottobre, quando le uve erano pronte per esprimere tutto il loro potenziale. Il vino è stato poi affinato per 20 mesi in barriques nuove all’80%, scelta che ha esaltato le caratteristiche uniche del Cabernet. Il risultato è un vino complesso e strutturato, che presenta al naso note di frutti di bosco e speziate, mentre l’assaggio lo trova vellutato, vibrante e persistente. Caratteristiche evidenziate anche dalla critica del vino internazionale, assieme alla sua modernità e all’elevata capacità di invecchiamento.

La scelta di produrre questo vino come 100% Cabernet Sauvignon è un’evoluzione naturale: queste uve, coltivate in bellissimi vigneti di Alberese a Brolio, danno vita a un’ulteriore raffinata espressione di un terroir che continua a sorprenderci e a regalarci emozioni.” Con una produzione limitata a poche migliaia di bottiglie, Historia Familiae racconterà d’ora in avanti le possibilità espressive di un nobile vitigno ancora poco utilizzato in purezza in Chianti Classico.