Benvenuti a Brolio!



La bellezza delle feste a Brolio tra gusto e tradizioni. Storia, natura ed enogastronomia si incontrano per regalare momenti indimenticabili...

Durante le festività di fine anno, Brolio e il suo Castello accolgono i visitatori nel cuore del Chianti con la loro atmosfera magica, i tanti tesori da scoprire, sia artistici, sia enogastronomici e un programma speciale per celebrare il Natale e l’arrivo del nuovo anno. Ecco di seguito qualche opportunità per chi vuole scoprire tutta la magia dell’inverno in questo spicchio di Toscana così straordinario.

Brolio invita a un soggiorno di scoperta dal 29 dicembre al 1° gennaio nel quale storia, natura ed enogastronomia si incontrano per regalare momenti indimenticabili. Gli ospiti, accolti con un calice di benvenuto all’Enoteca di Brolio, avranno l’opportunità di immergersi nella storia e nel presente della famiglia Ricasoli, grazie a una visita del Castello e della cantina, potranno degustare i vini e l’olio Extra Vergine d’Oliva 2024 e assaggiare le prelibatezze dell’Osteria di Brolio. Per il pernottamento trovano soluzioni per ogni esigenza: dalle accoglienti Agriroom ai casali indipendenti in mezzo alle vigne, come la riposante Capanna di Citerna o l’elegante Villa Agresto

Il programma completo dei tre giorni di fine anno a Brolio è disponibile qui . Per informazioni e prenotazioni agriturismo@ricasoli.it

L’Osteria di Brolio sarà naturalmente aperta a tutti per le due grandi occasioni di fine anno. A partire dal pranzo di Natale, quando diventa il luogo perfetto per ritrovarsi con i propri cari. Lo chef Franco Sangiacomo propone per il 25 dicembre un menu esclusivo che celebra i sapori della tradizione toscana con il suo tocco personale e contemporaneo, nel segno distintivo dell’Osteria. Tra i vini scelti in abbinamento ci sono alcune delle gemme della collezione Ricasoli: il Castello di Brolio Sanbarnaba 2020, vino bianco a base di Trebbiano e il Casalferro annata 2016.

Il Menu completo del Pranzo di Natale all’Osteria di Brolio è disponibile qui 

Invece la notte del 31 dicembre all’Osteria di Brolio si festeggia l’arrivo del nuovo anno con una tradizionale serata Gourmet di fine anno dal menu ricercato, con tanti piatti a base di pesce, accompagnati da vini selezionati dalla collezione Ricasoli, inclusa la nuova annata dello Chardonnay Torricella (2023) e, per brindare al 2025, le raffinate bollicine del Metodo Classico, la più recente creazione della maison. La serata sarà arricchita e animata anche da un piacevole intrattenimento musicale.

Scopri il Menu del Cenone di San Silvestro qui .

Un regalo per chi è lontano… E per tutti coloro che non potranno raggiungere Brolio, lo chef Franco Sangiacomo ha il piacere di condividere come ormai da tradizione con i lettori del Brolio Magazine due ricette esclusive dai suoi menu delle feste. Prepararle sarà un’occasione per portare un po’ dell’atmosfera delle feste dal Chianti direttamente sulle vostre tavole:
Dal menu di Natale:
– Sformato di Gobbi, tartufo e pecorino [scarica]
Dal menu della cena di San Silvestro:
– Ravioli, friarelli, seppie e limone [scarica]

Grazie a tutte queste affascinanti proposte, le feste di Natale e fine anno a Brolio saranno un momento speciale da vivere con i sensi e custodire nel cuore.