castello-di-brolio-mi-illumino-di-meno

M’illumino di Meno



Sapete tutti cos’è “M’illumino di Meno”?

Per chi non lo sa, dal 2005, ogni anno Caterpillar (nota trasmissione di Radio2) chiede agli ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono indispensabili alle ore 18 di un pomeriggio di febbraio. Quest’anno, quel pomeriggio di febbraio sarà il 23, e la trasmissione sarà dedicata alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi.

L’invito, pertanto, unirà lo spegnimento di qualcosa di significativo dopo averlo raggiunto a piedi: una marcia, dunque, una processione, che conduca fino al luogo prescelto. Il motivo, il significato, lo spirito sta nel fatto che sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo.

Dalla prima edizione di M’illumino di Meno, il mondo è cambiato: l’efficienza energetica è diventata un tema economico rilevante e le lampadine a incandescenza che Caterpillar invitava a cambiare con quelle a risparmio energetico, adesso, semplicemente, non esistono più. Va da sé, che M’Illumino di Meno è diventata anche la festa degli stili di vita sostenibili, quelli che fanno stare bene senza consumare il pianeta.

Dunque, cosa accadrà venerdì 23 febbraio alle ore 18?
Anzi alle 17:00?

A quell’ora, ci troveremo tutti a Madonna a Brolio, tra l’ingresso delle Cantine di Brolio e il nostro Agribar Eroica Caffè e percorreremo a piedi uno dei simboli dell’Eroica (la corsa con biciclette storiche che a Brolio ha uno dei suoi passaggi fondamentali): la salita che arriva fino al Castello. Una volta giunti a destinazione, spegneremo le luci che illuminano le mura esterne del Castello di Brolio!
Poi torneremo – sani e salvi – di nuovo all’Agribar dove festeggeremo con musica e un considerevole numero di brindisi.

Allora, venite?

Vi aspettiamo.