LE CANTINE

L’ANIMA RICASOLI

La tinaia si trova ai piedi del Castello di Brolio, separata dal corpo principale dell’azienda, ed è utilizzata esclusivamente per le vinificazioni. La ristrutturazione delle antiche cantine è stata condotta in parte seguendo un attento recupero estetico e funzionale degli ambienti originali del XIX secolo, e in parte ricercando un’organizzazione degli spazi moderna e tecnologicamente all’avanguardia.

La vendemmia viene effettuata separatamente per ciascuna particella di vigneto; una volta raccolte, le uve sono trasportate in cantina dentro contenitori del carico massimo di 200 Kg per poi iniziare un processo di vinificazione in tini di acciaio di piccole dimensioni. Queste scelte permettono un attento controllo del processo fermentativo, oltre a mantenere separate le caratteristiche di ogni singola parcella di vigneto.

Le sperimentazioni legate alla conoscenza del territorio ci hanno condotto alla scelta delle vinificazioni separate anche all’interno della stessa particella, a seconda delle similitudini morfologiche del sottosuolo; la struttura della cantina di vinificazione è concepita in modo che il processo di riempimento dei tini avvenga per gravità e, conseguentemente, permetta anche una delicata follatura, tale da ottenere l’estrazione delle sostanze più nobili dalle bucce.

Al termine del processo di fermentazione, i vini vengono trasferiti in botti, tonneaux e barrique di rovere presso le cantine di affinamento. I frequenti controlli di laboratorio accompagnano i vini Ricasoli per tutta la loro evoluzione sino al lungo (a volte lunghissimo) affinamento in bottiglia che avviene in appositi locali termo condizionati, per poi partire verso le tante destinazioni ai quattro angoli del mondo.