Olio di Brolio premiato



Non può che rallegrarci questo riconoscimento appena ricevuto da Slow Food, specialmente in un periodo in cui le notizie che arrivano sono tutt’altro che confortanti: il nostro Castello di Brolio Monocultivar Moraiolo 2019 Olio Extra Vergine del Chianti Classico DOP ha superato la degustazione finale del Panel Test Nazionale di Slow Food con il massimo riconoscimento di Grande Olio Slow.

Purtroppo, la situazione attuale dovuta all’emergenza da Coronavirus ha cancellato la presentazione della Guida agli Extravergini di Slow Food e la relativa consegna dell’attestato, prevista per il prossimo fine settimana, ma noi siamo felici lo stesso.

Anche quest’anno, come nei precedenti 20 (!), in finale sono stati assaggiati circa 250 oli, provenienti da quasi tutta Italia: 75 gli oli premiati con il riconoscimento di Grande Olio, 81 i Grandi Oli Slow, tra cui il nostro Monocultivar Moraiolo.

Le differenze tra i due riconoscimenti, secondo quanto indicato da Slow Food:

Grande olio: Oli eccellenti nelle rispettive categorie per pregio organolettico, aderenza al territorio e alle cultivar autoctone.

Grande Olio Slow: Oli di qualità̀ assoluta capaci di emozionare in relazione a cultivar di origine e territorio di provenienza, ottenuti con pratiche agronomiche sostenibili e dal buon rapporto qualità̀- prezzo inteso su base regionale (la certificazione biologica non è prerogativa indispensabile ma si deve conoscere bene la sostenibilità del produttore).

La pubblicazione di Slow Food è una guida efficace che seleziona e comunica, per ogni annata, le produzioni migliori del panorama nazionale ed è il frutto di un lavoro collettivo di numerosi esperti e appassionati che hanno scandagliato ogni angolo (o quasi) della nostra Italia per tracciare una mappa della migliore produzione olivicola 2019. L’obiettivo di Slow Food Italia con questa guida è aiutare il consumatore nella scelta dell’olio migliore davanti agli scaffali del supermercato o della bottega sotto casa.

Ma visto che davanti agli scaffali del supermercato o nella bottega sotto casa in questo particolare periodo pare sia complicato recarsi, perché non approfittare del comodo e sicuro acquisto nella nostra boutique virtuale?

Monocultivar_2019
Monocultivar_2019
Monocultivar_2019