2014 e 2015, così simili così diverse



Sono uscite le nuove annate di alcuni dei nostri vini: Brolio Riserva 2014 insieme a Brolio e Brolio Bettino 2015.

Annata difficile la 2014, in gran parte dell’Italia. È stata definita complicata, dall’andamento climatico incerto, per tutti quei fattori che non possono in alcun modo essere raddrizzati dall’uomo. Siamo riusciti però a lavorare in maniera egregia le uve così come si sono presentate, traendone dei vini, come sempre, di alta qualità. Il Sangiovese, si sa, riesce sempre a esprimere la sua personalità, con garbo ed eleganza, anche in situazioni di tal genere.

Questa è la fotografia dell’annata del Brolio Riserva 2014, dal colore rosso rubino intenso, dal naso di frutta croccante che vira fino ad arrivare, in successione, alle spezie e alla vaniglia. Avvolgenza e freschezza restano a lungo insieme alla sensazione di grande piacevolezza.

Da un’annata all’altra, cambiano alcuni aspetti della personalità dei vini. E così, riscontriamo un’irresistibile carica di energia nei Chianti Classico 2015, declinata nella chiara espressione fruttata, cui corrisponde ottima sapidità mai offuscata dal vigore dei tannini, sempre pregevoli. L’equilibrio gustativo e l’immediata godibilità sono le caratteristiche dei nostri vini 2015, insieme alla tipicità territoriale, quale fattore di distinzione stilistica premiante.

Dunque abbiamo un Brolio 2015 dal colore rosso rubino brillante che al naso evidenzia i frutti di bosco e gradevoli note di liquirizia. In bocca entra complesso, vellutato, fragrante. Lunghezza e mineralità le note di una grande chiusura. E un Brolio Bettino 2015 in cui si distingue balsamicità e speziatura, insieme alla evidente nota di confettura di ciliegia. In bocca è elegante, ampio e sapido, con tannini vellutati. Finale di gradevole acidità, caratteristico del territorio di Brolio.

Sono tutti disponibili e pronti per essere degustati presso la nostra Enoteca!