A Parigi e Firenze inizia la stagione dei grandi eventi



Inizia a febbraio l’intensa attività espositiva del mondo del vino italiano e Ricasoli non fa eccezione. La prima grande fiera internazionale dove saranno presentati i vini di Brolio quest’anno è Wine Paris – Vinexpo, dal 12 al 14 febbraio, quinta edizione della fiera ospitata dagli spazi espositivi di Parigi Port de Versailles. La rassegna francese sta acquistando sempre maggiore importanza anche per l’Italia che quest’anno, con un intero padiglione e +75% di aziende presenti rispetto al 2022 è il secondo paese espositore dopo la Francia. Ricasoli parteciperà per la prima volta con uno spazio autonomo all’interno dell’area del Consorzio Chianti Classico nel Padiglione 2.2. (Postazione 150). Il 12 aprile poi il Vin Santo Castello di Brolio 2012 sarà protagonista di una degustazione alla cieca condotta da Raimonds Tomsons, Miglior Sommelier del Mondo 2023. Per i dettagli sul programma della fiera https://wineparis-vinexpo.com

Segue subito dopo l’appuntamento con la Chianti Classico Collection alla Stazione Leopolda di Firenze spostata alle giornate di giovedì 15 e venerdì 16 febbraio, con apertura al pubblico il venerdì. È un’edizione speciale che anticipa le celebrazioni dei 100 anni della Denominazione, attese per il mese di maggio. In quest’occasione oltre che con due gemme molto care all’azienda, il Vin Santo e l’Olio Extra Vergine d’Oliva Castello di Brolio, Ricasoli porta sotto i riflettori, nel suo spazio tra i produttori della UGA Gaiole, il Chianti Classico e il Chianti Classico Riserva Brolio, rispettivamente annata 2022 e 2021.

Entrambe annate complesse sotto il profilo climatico, la 2022 per la prolungata siccità estiva, la 2021 per una gelata di aprile seguita da una primavera eccezionalmente calda, ma entrambe anche sorprendenti sotto il profilo della qualità che si ritrova oggi nel bicchiere. Brolio 2022 si presenta di colore rosso rubino, con sentori di frutta rossa e balsamici, mentre all’assaggio è morbido, equilibrato, ha tannini equilibrati e un finale piacevole e persistente. Rosso rubino intenso è il colore di Brolio Riserva 2021 che al naso è un vino complesso, con profumi di frutta rossa matura e una piacevole nota boisé. In bocca è succoso e persistente e nel finale si ritrovano tutti i profumi.
I visitatori di Wine Paris e della Chianti Classico Collection saranno i primi a degustare i due grandi ambasciatori dello stile del Chianti Classico di Brolio che vede in intensità, equilibrio eleganza i suoi punti fermi.