Aspettando L’Eroica
25 Settembre, 2020“Non si poteva fare L’Eroica senza gli abbracci”, con questa frase Giancarlo Brocci, ideatore della nota manifestazione cicloturistica che ha reso Gaiole in Chianti famosa in tutto il mondo, ha motivato la cancellazione della gara programmata per il 3-4 ottobre. L’Eroica è infatti l’evento che forse più di ogni altro ha saputo e continua a coinvolgere il cuore degli appassionati in nome di un grande sport vissuto secondo i valori “eroici” di una volta – fatica, passione, rispetto, per l’avversario e per il territorio dove si corre – creando così legami forti e duraturi.
“La Ricasoli è legata a doppio filo a quest’evento. Non solo per esserne uno degli storici sponsor ma perché Brolio ne è uno dei luoghi simbolo” dice Francesco Ricasoli. Qui si svolge ogni anno all’alba la suggestiva partenza dei ciclisti, guidati dalle fiaccole sul sentiero che porta al Castello di Brolio. E qui è nato l’Agribar, “Eroica Caffè” ispirato come la gara agli anni d’oro del ciclismo in Italia, ormai punto di riferimento per tutti i ciclisti di passaggio, che possono fermarsi per un caffè o una bibita fresca, per una visita al piccolo museo aziendale di bici d’epoca e, da quest’anno, anche pernottare nelle confortevoli Agriroom. In attesa, come noi, della grande festa de L’Eroica 2021.
“L’Eroica – racconta Brocci “è oggi un vero e proprio movimento culturale, uno stile di vita, che ha punti fermi che vanno oltre l’evento annuale. A partire dal percorso permanente sulle Strade Bianche della provincia di Siena, di cui oggi tutti riconoscono il valore storico.” Tutto ebbe inizio da un suo pezzo giornalistico scritto nel 1993 nel quale spiegava proprio la necessità di preservare questa parte delle terre di Siena, paradiso naturale della bici, con le sue Strade Bianche, che rischiavano di scomparire in nome del progresso. Arrivò così nel 1997 la prima edizione della corsa con bici ed equipaggiamento d’epoca che da allora raduna a Gaiole in Chianti migliaia di appassionati (oltre 8.200 nell’edizione 2019) e che dal 2014 si corre in tutto il mondo.