Cartoline da Brolio



Uno spettacolo così non si vedeva da anni.
Per alcuni giorni, il Castello è rimasto coperto e circondato da questa meravigliosa candida neve, e le vigne tutte intorno altrettanto.
L’andamento climatico ha una grandissima influenza sull’annata del vino che poi degusteremo, quindi ricorderemo questa bella nevicata non solo per i paesaggi emozionanti che ci regala.
Questo è il periodo di riposo per la vite, ma nonostante le piante siano in una sorta di letargo invernale, la neve svolge un effetto benefico perché impedisce che il terreno si raffreddi eccessivamente (una sorta di copertina), rilascia piccole quantità di azoto molto utili alle piante ma, soprattutto, va a ricreare le falde acquifere che, inevitabilmente, si sono assottigliate durante la precedente stagione estiva a causa del caldo e della siccità.
Dopo l’estate 2017 dunque, caratterizzata da una siccità davvero memorabile, una nevicata così non può che essere paragonata alla ciliegina sulla torta!
Approfittiamo anche della nuova versione del nostro magazine, che ci consente di pubblicare tante belle immagini, e vi regaliamo questi scatti da fiaba.

20180226_075153_resized
20180222_073531_001
IMG_1400
Albia Bianco 2016