Chianti Classico Collection 2020



Come promesso nel post di giovedì scorso, oggi sveliamo quali vini Ricasoli 1141 saranno presenti alla Chianti Classico Collection 2020.

Ma prima, qualche breve indicazione sull’evento.

La Chianti Classico Collection si svolge durante le Anteprime Toscane, settimana in cui tutti i territori toscani e loro consorzi mostrano in anteprima i propri vini: la possibilità di degustarli, con la consapevolezza si tratti di creature che vedono la luce per la prima volta, è qualcosa di emozionante. Questo periodo dell’anno è molto atteso e apprezzato così da essere diventato, negli anni, un appuntamento impossibile da mancare per molti giornalisti e operatori del settori. 

Dunque a Firenze, alla Stazione Leopolda, si svolge la cosiddetta Collection del Chianti Classico, a Montepulciano l’anteprima del Nobile, a San Gimignano quella dei loro vini, e così a Montalcino e via di seguito. 

In particolare, la Collection alla Leopolda riscuote sempre un grandissimo apprezzamento e molti complimenti perché è organizzata in maniera esemplare: il grande spazio della vecchia stazione è diviso in due grandi parti attigue, la zona riservata ai produttori, tutti con il proprio banco dove espongono i loro vini, e la zona riservata alla stampa, dove una magnifica carrellata centrale raccoglie tutti i vini ai quali i sommelier attingono, su richiesta degli assaggiatori che possono restare alle loro postazioni e recensire comodamente i vini degustati.

Nella imminente Chianti Classico Collection saranno presenti 200 produttori con 740 etichette e tra queste, ecco finalmente svelate le nostre cinque: Colledilà 2016, Roncicone 2016 e CeniPrimo 2016 (i tre cru di Sangiovese) per l’area stampa, mentre nella zona dei produttori, saranno affiancati da Castello di Brolio 2016 e Brolio 2018, quest’ultimo sarà un campione da botte perché non ancora imbottigliato. 

I tre cru di Sangiovese, che hanno visto la luce meno di un anno fa dopo oltre 10 anni di studi, e che hanno ricevuto punteggi da capogiro, lunedì e martedì saranno tutti insieme schierati e pronti per essere assaggiati dai tanti critici e degustatori presenti in area stampa. Nella zona riservata ai produttori, i magnifici tre, affiancati al vino iconico, il Castello di Brolio e alla nostra annata, il Brolio, a disposizione di chi vorrà scoprire in anteprima la personalità delle ultime vendemmie. 

Ma le sorprese non sono finite: nello spazio dedicato al Vin Santo gestito dai Sommelier, troverete tre bottiglie di Castello di Brolio VinSanto 2011 e nello spazio dedicato all’olio Dop, tre bottiglie di Castello di Brolio Monocultivar Moraiolo 2019. Quest’olio ha superato la degustazione finale del Panel Test Nazionale di Slow Food con il massimo riconoscimento di Grande Olio Slow 2020 e seguiranno notizie più precise in un prossimo post.

Ben quattro Gran Selezione, una Annata, il Vin Santo e l’Olio!

Non ci resta che aspettarvi alla più grande degustazione di Chianti Classico, lunedì 17 e martedì 18 febbraio dalle 10 del mattino fino a sera.

CCC2019-1
ccc2019-2
ccc2020-3