Castello di Brolio 2015

Cosa bevono i Reali d’Inghilterra?



Trascorrere qualche ora nella biblioteca privata del Castello di Brolio in compagnia di Francesco Ricasoli, il 32esimo Barone di Brolio nonché il nostro Presidente, equivale a uscirne frastornati.

Accade tutte le volte e, ci viene da dire che, tutto sommato, è una fortuna che accada di rado: piani di guerra, carte firmate dal Cancelliere Bismarck in persona, diari e annotazioni sulle tecniche agronomiche ed enologiche, pagine di quotidiani da mandare in stampa (Bettino Ricasoli, tra le altre cose, fondò La Nazione), e molto molto altro.

Durante la breve e recente visita, tra le carte polverose di una sezione adiacente alla gestione delle spedizioni dei vini di Brolio, ci è saltato all’occhio questo:

Si tratta del menu del pranzo che si è tenuto a Buckingham Palace il giorno dell’incoronazione di Re Giorgio VI e la Regina Elisabetta.

La cerimonia d’incoronazione si svolse, come da tradizione, nell’Abbazia di Westminster a Londra, il giorno 12 maggio del 1937: in realtà, in quella data avrebbe dovuto essere incoronato il fratello maggiore, Edoardo VIII, il quale abdicò prima di venire incoronato. I motivi sono noti: non gli era permesso sposare la sua amata Wallis Simpson, americana divorziata con due ex mariti ancora in vita, dunque abdicò per sposarla appena sei mesi dopo in Francia.

La cerimonia era già stata fissata per la data del maggio 1937 e venne mantenuta tale: Giorgio VI ed Elisabetta, rispettivamente padre e madre dell’attuale regina Elisabetta II, vennero incoronati e successivamente fecero l’ingresso nella residenza reale di Buckingham Palace dove si tenne un pranzo.

Il menu è rigorosamente stilato in francese, lingua della nobiltà, ma agli ospiti non fu servito vino francese, bensì italiano tra cui, il nostro Castello di Brolio.

Il Barone Ricasoli ci ha raccontato decine di aneddoti di questo genere: vedere un vino di Brolio presente a “Casa Windsor” in un’occasione così speciale è un grande onore, tale da voler condividere con i nostri lettori questo breve racconto che riguarda la Royal Family Britannica.