Signore e signori, Brolio 2016!



“I Chianti Classico 2016, degustati in anteprima, sorprendono per la loro struttura elegante e complessa. Nei vini d’annata abbiamo premiato l’equilibrio gustativo e la piacevolezza, pur essendo consapevoli che per molti di loro un ulteriore affinamento non farebbe altro che renderli ancora più interessanti. La tipicità territoriale, quale fattore di distinzione stilistica premiante, è ben presente nei vini scelti, e non solo nelle ultime annate ma anche e soprattutto nelle Riserve e nelle Gran Selezione. Tutti i vini premiati sono di grande carattere e personalità e riflettono in maniera evidente il territorio e l’andamento climatico delle annate (…)”

È quanto leggiamo nell’ultimo numero della rivista Sommelier Toscana, nell’articolo che racconta le Anteprime di Toscana dello scorso febbraio: in particolare, la descrizione sopra riportata, è il cappello introduttivo alla selezione dei 30 migliori vini (10 per categoria) della Chianti Classico Collection 2018.

L’anno scorso, il nostro Castello di Brolio 2013 era stato premiato tra le 10 migliori Gran Selezione; quest’anno, i degustatori non hanno avuto a disposizioni la nostra Gran Selezione: il Castello, si sa, esce solo nelle migliori annate, dunque non fu prodotto nella vendemmia 2014 definita, a dir poco, difficile.

Ma a fare gli onori di casa, quest’anno, alla Stazione Leopolda a Firenze, c’è stato il Brolio 2016, così descritto dai gruppo dei Degustatori Ufficiali AIS nella succitata rivista:

BROLIO Chianti Classico Docg 2016 BARONE RICASOLI

Rosso rubino luminoso e trasparente. Intense e nitide, le impressioni olfattive di susina a polpa bianca si uniscono alla fragranza della fragolina di bosco e del lampone. In bocca è scorrevole grazie alla freschezza e alla sapidità che accompagnano tannini esemplari. Elegante e persistente.

È la descrizione di un gran bel vino, importante ed espressivo del nostro terroir e del nostro stile. In quelle poche righe, ritroviamo i tratti del nostro vino d’annata, i tratti distintivi del Sangiovese di Brolio con la sua struttura e la spiccata freschezza, intesa in termini di piacevolezza di un vino che mantiene un’importante spalla acida in totale equilibrio e armonia. La pulizia di naso, altro tratto distintivo dei nostri vini, viene sottolineata e premiata insieme alla sua eleganza e alla persistenza.

È stato un grande piacere leggere e riflettere su quelle poche parole ben dosate e puntuali.

Il nostro Brolio 2016 è disponibile all’Enoteca del Castello pronto per essere degustato!

1
scatole
3