Eccellenze di Toscana alla Leopolda



I viaggi del 2018 non sono ancora terminati: lunedì prossimo, infatti, si parte alla volta dell’Asia per il consueto appuntamento con Great Wines of Italy nelle varie tappe di James Suckling. Ma, per fortuna, non si va sempre e solo così lontano a parlare dei nostri vini: il prossimo weekend giochiamo in casa!

Alla Stazione Leopolda a Firenze, per l’esattezza.

La Famiglia Ricasoli gioca davvero in casa perché, pur essendo la casata di origini longobarde, difese Firenze contro Siena in più occasioni – fino a veder distrutto il Castello di Brolio da parte degli eserciti uniti di Siena, del Papa Sisto IV e degli Aragonesi nel 1478 – conservando, nel tempo, un attaccamento profondo alla città del giglio.

Ebbene, è sempre un piacere portare i nostri vini a eventi fiorentini, e tra l’altro, stavolta non dobbiamo fare neppure troppa strada, dal momento che Palazzo Ricasoli non è neppure troppo distante, troneggiando sul lungarno nel punto più strategico della città!

L’evento, organizzato da AIS Toscana, dal nome più che evocativo, si svolgerà sabato 1 e domenica 2 dicembre ed è intitolato, appunto, Eccellenze di Toscana. All’interno della Stazione Leopolda, tante aziende di vino ma anche di cibo perché Eccellenze si colloca nel contesto di Food and Wine in progress 2018.

I vini che porteremo alla Leopolda per farveli assaggiare sono: Torricella 2016, Brolio Bettino 2016, Casalferro 2015, Colledilà 2015, Castello di Brolio 2015. Anche Historia Familiae 2015 sarà presente, dopo che proprio l’AIS gli ha conferito le 4 viti – il massimo riconoscimento – nella Guida Vitae 2019.

Vi aspettiamo