Fiori di Loto al Castello



Anche quest’anno il Castello di Brolio è stato scelto da un artista contemporaneo per una grande installazione.

Ricorderete la Silver Stele di Heinz Mack che per tutta la scorsa estate, fino ad autunno inoltrato, campeggiava nel bastione di punta del castello. Si avvistava da lontano, e in particolari momenti del giorno risultava così brillante da dover distogliere lo sguardo. Stavolta, l’installazione si trova sulla terrazza di fronte alla Sala d’Arme e si tratta di qualcosa di altrettanto particolare, dal titolo Let a Hundred Flowers Bloom.

È la selezione di 25 boccioli di fiori di loto (l’installazione originale ne conta 100) composti da acciaio inossidabile lavorato a mano e lucidato, ognuno alto quasi 3 metri, che l’artista Not Vital ha installato personalmente al castello alla fine di maggio.

Il titolo dell’opera riprende lo slogan della Campagna dei Cento Fiori, “che cento fiori fioriscano, che cento scuole di pensiero gareggino”, promossa da Mao Zedong che nel 1956 lo utilizzò per reclamare più libertà di pensiero e parola all’interno del Partito. Nella sua installazione, Not Vital fa uso di metafore chiare che descrivono questo evento storico. Nella cultura orientale il fiore di loto dischiuso simboleggia sia la libertà intellettuale sia la completa realizzazione e, di conseguenza, i boccioli ancora chiusi simboleggiano l’opposto; i boccioli falciati sono il segno tangibile della violenza e le loro dimensioni rispecchiano la portata dell’evento.

Ma chi è Not Vital?
Nato a Sent, in Svizzera, nel 1948, studia prima a Parigi e Roma per poi trasferirsi a New York nel 1974. Vive e lavora tra Sent, Pechino, Agadez e il Cile. Fra le tante personali, ricordiamo Plateau of Humanity alla 49° Biennale di Venezia (2001).

I visitatori stanno apprezzando molto quest’opera: la osservano, camminano tra i boccioli, scattano foto di se stessi distesi tra i fiori o del castello riflesso sulle loro pareti brillanti, tanto che sui social stanno cominciando a comparire molti di questi bellissimi scatti.
#notvitalcastellodibrolio #notvitalbroliocastle