Poco più di 48 ore e ci siamo!



È iniziato il conto alla rovescia, ormai mancano davvero poche ore: domenica mattina, tra le 4:30 e le 5:00 i primi, i più intraprendenti, quelli che si preparano tutto l’anno, quelli che percorrono a gruppetti le strade bianche e si allenano per essere pronti, prontissimi, la domenica fatidica, saranno lì a tagliare il nastro di partenza in via Bettino Ricasoli, nel centro di Gaiole in Chianti, alla 22esima edizione de L’Eroica.

Con loro ci sarà anche il nostro Presidente, il Barone Francesco Ricasoli, sulla sua bicicletta Bianchi acquistata l’anno scorso proprio all’asta di beneficenza della sera prima della corsa.

Il primissimo tratto, quello da Gaiole a Madonna a Brolio, serve da riscaldamento, ma la prima tappa, quella al nostro Agribar, a prendere coraggio per affrontare la temuta salita fino al Castello di Brolio.

Qui a Brolio abbiamo già predisposto tutto e il nostro programma Aspettando L’Eroica ha registrato il tutto esaurito, tanto da farci propendere per aumentare il numero dei posti da prenotare.

A Gaiole, tutto il paese è in festa e molti sono i presenti alle celebrazioni e rievocazioni: la cena della sera prima registra sempre numeri impressionanti, il mercatino dei pezzi rari e dedicati è sempre più ricco e frequentato e in Via Ricasoli abbiamo allestito uno spazio tutto nostro, marcato Ricasoli 1141. Gli Eroici che pedaleranno per tutto il percorso lungo – ben 209 km! – riceveranno, come di consueto, una bottiglia di Brolio Bettino in omaggio, confezionata nell’astuccio dedicato alla 22esima edizione della corsa, ma per chi non partecipa, abbiamo pensato di dare la possibilità di acquistare la stessa bottiglia confezionata però nell’astuccio Limited Edition, e si potrà fare proprio in quello spazio in centro a Gaiole, oltre che nella nostra Enoteca a Madonna a Brolio.

Rien sans peine e buona corsa a tutti.

Francesco Ricasoli
Percorso de L'Eroica
Salita del Castello di Brolio
Gaiole in Chianti