Le nuove annate?



Archiviata la Chianti Classico Collection, il nostro pensiero ora va dritto al calendario e non possiamo che fare i conti con le uscite sul mercato delle nuove annate, vista l’impazienza dimostrata da chi le ha assaggiate in anteprima: Brolio 2018, Brolio Riserva 2017 e Brolio Bettino 2017 saranno infatti messi in vendita a partire dal 20 marzo 2020, data sottolineata in rosso in tutte le agende a Brolio perché, in quella stessa data, riaprirà anche la stagione dell’ospitalità broliese. 

Ecco alcune brevi note di degustazione dei tre vini e qualche considerazione sulle relative vendemmie.

Brolio Chianti Classico 2018

Colore rosso rubino brillante. Al naso spiccano sentori di frutta rossa piccola, fiori di iris e viola. In bocca è elegante, con tannino vellutato e ben integrato con l’acidità. Finale persistente, espressione del territorio di Brolio.

Queste poche righe, come le successive riferite agli altri due vini, arrivano direttamente dal laboratorio di Brolio dove, da molti anni, i nostri tecnici fanno studi e ricerche sui profili olfattivi e gustativi dei nostri vini. Dunque, non solo poesia e sensazioni, ma dati certi e comprovati da tecnica e tecnologia.

Sulla vendemmia 2018 poi, probabilmente i fedeli lettori ricorderanno i post (13.09.2018 e 27.09.2018)  di cui riportiamo alcuni stralci significativi:

(…) Il mese di agosto ha avuto un corso irregolare e pericoloso, con temperature mai eccessive ma con piogge ripetute e copiose, tanto da far registrare ben 63 mm di acqua piovana: chi ricorderà la siccità dell’anno scorso, davanti a questo semplice numerino avrà già strabuzzato gli occhi! Ebbene, questa situazione anomala ha comunque favorito il naturale processo di maturazione delle uve ma, soprattutto, le piante non sono mai andate in stress idrico e risultano perfettamente sane, grappoli compresi.

È piacevole rileggere passaggi riferiti alle vendemmie degli anni passati e riscoprire le emozioni di quei giorni. 

La vendemmia 2017 invece fu di tutt’altro genere: impossibile dimenticare quell’estate così calda e siccitosa e già all’epoca, ci interrogammo proprio qui sul magazine (post del 14.09.2017) su come sarebbero stati i vini di quella complicata vendemmia dopo alcuni anni. Ebbene, ci sembra di capire che i tanti e fondati timori, possono ora essere superati perché lavorare bene in vigna, porta, inevitabilmente, i suoi risultati.

Brolio Chianti Classico Riserva 2017

Colore rosso rubino intenso. Naso ricco e complesso, che riporta a frutta rossa matura, spezie e dolci note di vaniglia. In bocca è voluminoso, con tannino strutturato e presente. Finale lungo e persistente.

Infine, Brolio Bettino Chianti Classico 2017, per il quale valgono le stesse considerazioni sulla stagione e sulla vendemmia ma riportiamo qui di seguito le note del nostro laboratorio.

Colore rosso rubino. Al naso sentori di amarena, note balsamiche e speziate. In bocca l’entrata è dolce e morbida, mentre il finale risulta sapido e persistente. Il retrogusto conferma l’armonia delle note olfattive, confermando in questo vino tutta la tipicità del terroir di Brolio.

Anche se non è tempo di punteggi e guide, vi segnaliamo che nella degustazione Falstaff sulla Toscana Centrale, Brolio Bettino 2017 ha ottenuto 93/100.

Purtroppo, dobbiamo ancora aspettare un mese, ma il conto alla rovescia è cominciato e non sono che 30 giorni!