L’Ecomaratona del Chianti Classico 2019



Anche quest’anno saranno tantissimi i partecipanti alla 13esima edizione dell’Ecomaratona del Chianti Classico e, se è vero che il popolo dei maratoneti cresce ogni anno di una percentuale considerevole, quest’anno, dunque, ci sarà da aspettarsi la presenza di più di 5 mila persone, numero registrato lo scorso anno.

Questo evento, nato quando ancora il mondo non era poi così sensibile quanto oggi a discorsi rivolti alla salvaguardia del pianeta, era stato voluto con il principale obiettivo di valorizzare ed esaltare le ricchezze paesaggistiche, enogastronomiche e le tradizioni dei nostri territori e si caratterizza all’interno del panorama podistico per la bellezza e la naturalezza dei percorsi, sentieri e strade bianche.

Come ci ricordano gli organizzatori dell’Ecomaratona, lo slogan della manifestazione è quello di “correre non sarà mai…più naturale di così”  e la manifestazione aderisce alla campagna internazionale “Io non getto i miei rifiuti” usando bicchieri biodegradabili e un servizio di pulizia che rende pulito il percorso subito dopo l’ultimo podista.

Inoltre, la manifestazione fa parte del “Circuito Ecomaratone d’Italia” che si unisce alla “Sahara Marathon“ ponendosi  come obiettivo quello di aiutare il popolo profugo Sahaarawi con  medicine, vestiti  oltre che con il sostentamento economico di 12 famiglie di un campo profughi che producono le medaglie di partecipazione offerte a tutti gli atleti.

Per noi qui a Brolio, che facciamo della sostenibilità la nostra bandiera e il nostro punto d’orgoglio, è un grande onore ospitare di nuovo la partenza delle 42K. Sì, perché, anche quest’anno la partenza avverrà proprio dal Castello di Brolio, come vedete dalle immagini delle precedenti edizioni.

Vi aspettiamo domenica 20 ottobre alle 9:30 al Castello per la partenza!