L’Eroica compie 20 anni



Mancano pochi giorni al primo ottobre, il giorno della corsa, ma a Brolio l’Eroica è presente tutto l’anno. In queste ultime settimane, però, fervono grandi preparativi.

Non tutti sanno cos’è l’Eroica. Ma chi ha visitato almeno una volta questa parte di Toscana, si sarà chiesto e avrà saputo cos’è, dal momento che segnali e richiami sono ovunque. Nata nel 1997 a Gaiole in Chianti per amore e volontà di Giancarlo Brocci, l’Eroica è una corsa, una gara, un percorso con biciclette storiche, che si snoda tra strade bianche e non: Brolio da sempre rappresenta uno dei passaggi più emozionanti.

Ciò che la rende unica è proprio il richiamo a quel ciclismo eroico capace di insegnare disciplina, lealtà e rispetto, quel ciclismo che tanto ha fatto sognare e scrivere e che oggi sembra così lontano. L’Eroica vuole celebrare proprio questo, e lo fa nel modo più bello e vero che ci si possa aspettare, tanto da diventare qualcosa di cui voler far parte a tutti i costi, nonostante l’orario di partenza – tra le 4.30 e le 5 del mattino! – e la salita drammatica verso il Castello di Brolio di lì a pochi km! Benché decisamente suggestiva, costellata di lampade che ardono a terra fino lassù dove troneggia il castello.

Per i dettagli sui percorsi, vi rimandiamo al sito ufficiale, così da evitare di addentrarci in stravaganti racconti di romanticismo su due ruote, ma qui, nel post di oggi, desideriamo invitarvi a considerare la possibilità di essere parte di questo emozionante evento anche se non si è avvezzi alle succitate due ruote e si preferisce, magari, aspettare l’arrivo (o la partenza) degli eroici.

Ecco perché, la prossima settimana, il giorno prima della gara, è possibile prenotare un tour pensato e dedicato solo agli accompagnatori dei suddetti eroici, ma anche a loro, nel caso vogliano lasciar riposare i pedali per qualche ora.

Ebbene, sabato 30 settembre ore 11:00, ASPETTANDO L’EROICA 2017, prevede la Visita guidata alle Cantine e alla Mostra Bici Storiche ed Eroiche con aperitivo all’EROICA CAFFE’ BROLIO e sosta gourmet all’Osteria del Castello.
La suggestiva ex-barricaia Barone Ricasoli ospiterà anche quest’anno le bici storiche ed eroiche, cimeli, maglie in lana, manifesti e tanti accessori vintage che vi invitiamo a visitare unitamente alle nostre cantine.
A seguire la degustazione di vini Barone Ricasoli, con aperitivo all’EROICA CAFFE’ BROLIO inaugurato lo scorso aprile e la sosta gourmet all’Osteria del Castello per il pranzo.

Per info e prenotazioni, vi preghiamo gentilmente di scriverci all’indirizzo s.brandini@ricasoli.it o di contattarci al numero (+39) 0577 730217.

Vi aspettiamo numerosissimi.