Il Brunch estivo dell’Osteria di Brolio
12 Luglio, 2024Il brunch nasce nelle vivaci città britanniche dell’Inghilterra vittoriana di fine Ottocento ed è un mix (anche linguistico) tra colazione (in inglese “breakfast”) e pranzo (in inglese “lunch”) ormai diffuso in tutto il mondo. Inizialmente era un pasto domenicale per l’alta società e veniva servito dopo le battute di caccia: un’occasione per rilassarsi e godere di un pasto variegato e abbondante che combinava piatti dolci e salati. Questa tradizione aristocratica si è poi diffusa nelle università inglesi, dove gli studenti l’hanno adottata come un modo per recuperare energie dopo le serate di festa. Negli anni Trenta del secolo scorso, il brunch ha attraversato l’Atlantico e ha trovato una nuova casa negli Stati Uniti, dove è diventato particolarmente popolare nelle grandi città come New York. Grazie alla globalizzazione, il brunch è tornato in Europa con una nuova veste moderna e cosmopolita. In Italia, è stato accolto con entusiasmo, adattandosi alle tradizioni locali e diventando una combinazione perfetta di echi internazionali e contemporanei e ingredienti nostrani e tradizionali.
E ora il brunch è arrivato anche all’Osteria di Brolio come proposta per la stagione estiva. Ogni domenica da mezzogiorno alle tre del pomeriggio (e oltre) all’ombra del Castello, lo Chef Franco Sangiacomo propone agli ospiti dell’Osteria un divertente viaggio culinario, un menu ricco e intrigante di piatti deliziosi e sapori nuovi e autentici che seguono la filosofia del menu principale dell’Osteria. Tutte le preparazioni, comprese brioches, pane e focacce sono realizzate artigianalmente con materie prime provenienti da produzioni biologiche a chilometro zero e quando possibile dal grande Orto di Brolio.
Il mix di antipasti è un trionfo di sapori, con proposte semplici ma sempre con un tocco originale, come il toast con mortadella artigianale, pesto di rucola e caprino, la frittata al tartufo e finferli o le polpette di baccalà con profumata salsa di pomodori arrosto e timo. Tra i primi piatti la scelta è tra le tagliatelle al ragù mugellano o gli spaghetti al pomodoro di Brolio con basilico fresco. I secondi piatti includono opzioni sia di carne che di pesce come gli arrosticini di lingua con le acciughe e la ricciola arrosto servita con rafano e barbabietola. Per concludere in dolcezza, il carrello dei dessert offre delizie come i bigné alla nocciola, le mele in tempura con gelato al VinSanto e una cheesecake ai frutti di bosco.
Sapientemente curato da Chef Sangiacomo e dalla sua brigata, il menu del brunch offre una selezione di piatti che celebrano la ricca tradizione toscana con un tocco di modernità. Gli ospiti possono scegliere il menu completo che include il mix di antipasti, un primo, un secondo e un dolce a scelta, oppure comporre liberamente scegliendo solo alcune tra le varie proposte. In abbinamento non solo i grandi vini firmati Ricasoli ma anche una scelta di cocktail con i grandi classici della miscelazione, dallo spritz al mimosa, dal bloody mary al bellini, anche in questo caso tutti preparati con ingredienti freschi, ricercati e quasi sempre locali – come vodka e gin toscani.
Il brunch dell’Osteria di Brolio è pensato non solo per gli amanti del buon cibo, ma anche per tutti gli appassionati di vini pregiati e di cultura e storia della Toscana che, subito dopo – o appena prima – una Visita al Castello di Brolio vogliano dedicarsi una sosta golosa. Ogni domenica d’estate un nuovo rituale, un momento di condivisione e convivialità che riunisce amici e famiglie.
È consigliata la prenotazione telefonando all’Osteria di Brolio al numero +39 0577 730 290 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica osteria@ricasoli.it