Merano WineFestival 2018 in arrivo



I bagagli sono pronti e la partenza è imminente perché domani, venerdì 9 novembre, avrà inizio l’appuntamento fisso in Alto Adige con il Merano WineFestival che si protrarrà fino a martedì 13.

Nata dall’intuizione e dalla volontà di Helmuth Kocher nel 1992 – e dunque quella di quest’anno è la 27esima edizione – la kermesse è diventata negli anni un riferimento di grande importanza nel mondo del vino e non solo, dal momento che, oltre ai tanti produttori presenti con i loro vini (come noi), la manifestazione si è arricchita, di anno in anno, di tante altre interessanti novità. L’ultima di quest’anno, ad esempio, è rappresentata dal Premio Emergente Sala che vuole individuare e, dunque, premiare i migliori professionisti dell’ospitalità under 30. È questo un aspetto che ci interessa segnalare per sottolineare che, nella ristorazione, la “sala” continua ad acquisire sempre maggiore importanza, ormai già da diversi anni, con la creazione di associazioni e incentivi per riqualificare un lavoro che in molti, ahimè, ancora fanno in maniera approssimativa.

È sui vini, però, che la manifestazione esprime il meglio di sé, e non solo con la presenza di molti produttori selezionati da Kocher, ma anche con i concorsi che premiano i vini presenti: stiamo parlando del prestigioso premio The WineHunter Award.

Come dichiarano i comunicati del Merano WineFestival, “nel corso del 2018 più di 1.700 aziende vitivinicole hanno inviato la loro campionatura, sottoponendo oltre 5.500 etichette alla valutazione delle nostre commissioni di degustazione. A seguito di questo viaggio nei profumi e nei sapori di tutti i vini italiani, solamente 33 etichette hanno ottenuto il massimo riconoscimento. Questi vini si sono distinti per eccellenza e unicità e, grazie al know-how del produttore, trasmettono nel calice il terroir dal quale nascono.”

Chissà quali sono le 33 fortunate etichette! Lo scopriremo domani!

Vi aspettiamo da venerdì 9 al Kurhaus di Merano, alla postazione Ricasoli tavolo n. 140 – Sala Rotunde – per degustare insieme Castello di Brolio 2015, Colledilà 2015 e Casalferro 2015.