Merano WineFestival 2019



Mancano pochi giorni alla 28esima edizione di Merano WineFestival – da sabato 9 a lunedì 11 novembre al Kurhaus di Merano -, e noi non vediamo l’ora!

La kermesse meranese, nata dall’intuizione e dalla volontà di Helmuth Kocher nel 1992, è diventata negli anni un riferimento di grande importanza nel mondo del vino (e non solo del vino), tant’è che la manifestazione si è arricchita, di anno in anno, di molte altre interessanti novità.

L’edizione 2019 è dedicata a Leonardo Da Vinci: già nel 1500, da assoluto precursore, Leonardo si è anche concentrato su temi come l’enologia e la ricerca dell’eccellenza nell’ambito vinicolo, dunque il patron meranese ha voluto inserire un tributo per celebrare il genio di cui quest’anno ricorrono i cinquecento anni dalla scomparsa -, dedicandogli uno spazio speciale all’interno della Kursaal del Kurhaus.

La città di Merano però ospita molti altri spazi speciali al di fuori del Kurhaus, come quello presso l’Hotel Terme Merano dove si svolgono le Charity Wine Masterclasses: degustazioni verticali pensate dal WineHunter Helmuth Köcher in collaborazione con produttori e selezionati importatori, il cui ricavato ha finalità benefiche e sostiene il Gruppo Missionario di Merano nei suoi progetti di cooperazione e sviluppo in diversi Paesi nel mondo.
Anche quest’anno, il ricavato delle Charity Wine Masterclasses sarà devoluto a favore di un progetto del Gruppo Missionario di Merano “Un pozzo per la vita”. Merano WineFestival contribuirà all’acquisto di un mulino, di un serbatoio per la torre piezometrica e di servizi igienici con acqua corrente nel centro di accoglienza per ragazzi nella parrocchia di Barbarou, in Africa occidentale. Inoltre, verranno istituite tre borse di studio per i ragazzi che frequentano i corsi di formazione presso la scuola professionale “Don Bosco”.

La Charity Wine Masterclass riservata a Ricasoli si svolgerà domenica 10 novembre, alle ore 17:00: Francesco Ricasoli condurrà personalmente un’indimenticabile verticale di Castello di Brolio – ben 8 annate tra la 2003 e la 2015 – e, per finire, i 3 cru di Sangiovese 2016. Assicurarsi un posto è facile, sebbene inizino a scarseggiare.

Vi aspettiamo al Kurhaus di Merano, alla postazione Ricasoli tavolo n. 147 – Sala Rotunde – per assaggiare insieme Castello di Brolio 2016, Colledilà 2016 e Casalferro 2016, ma speriamo di vedervi anche all’Hotel Terme Merano domenica pomeriggio per degustare insieme al Barone.