Ottobre bello, ma tieni pronto l’ombrello



Il proverbio si riferisce al classico ottobre, il mese delle piogge, della variabilità. Ma, quest’annata 2017, continua a riservarci tante sorprese.

La vendemmia si è già conclusa all’inizio del mese, favorendo ora dei ritmi più rilassati in campagna, dopo mesi di grandi attività.

Ricorderete la gelata di aprile, poi il caldo torrido dei mesi successivi, fino ad arrivare alla succitata vendemmia con una situazione oltremodo anomala e senza precedenti. Alla fine di luglio, i grappoli si presentavano già invaiati, davvero presto rispetto alle annate più regolari. Tante le decisioni, ogni giorno: evitare l’evaporazione eccessiva, proteggere i grappoli, e molto altro. I terreni a Brolio sono profondi e l’argilla ha trattenuto l’umidità, rilasciandola gradualmente alle radici ma i grappoli hanno davvero sofferto moltissimo, nonostante la protezione delle foglie.

Purtroppo, la produzione è risultata inferiore in termini di quantità ma la maturazione delle uve è stata buona, toccando punte di eccellenza nelle ultime uve di sangiovese raccolte, grazie a due eventi piovosi importanti.

Ora, a ottobre inoltrato, qui a Brolio le temperature autunnali non si fanno ancora sentire e il proverbio menzionato ha scarsa applicazione.

Ma è già tempo di pensare alla prossima annata!