Signore e signori, i tre cru!
02 Maggio, 2019Terminati i giorni di festa che hanno consentito un lungo periodo di vacanza, ora inizia uno dei mesi più dolci dell’anno, il mese di maggio.
Le settimane a seguire porteranno tante belle novità, prima fra tutte, la possibilità di assaggiare e acquistare i nuovi tre cru di Sangiovese anche all’Enoteca di Brolio, dopo aver fatto la loro apparizione al recente Vinitaly per essere ammirati e degustati.
I fedeli lettori ricorderanno un primo racconto, di appena un mese fa, sui tre vini: in quell’occasione, vi abbiamo dato notizia brevemente di un percorso di studi e ricerca ultradecennale che è culminato con le tre espressioni di Sangiovese provenienti dalle tre vigne omonime.
Ora, qualche nota in più per cominciare a conoscere più da vicino Colledilà, Roncicone e CeniPrimo.
È il primo dei 3 cru ad aver visto la luce: si distingue per la sua struttura complessa e la sua grande, moderna eleganza. Un Sangiovese in purezza capace di celebrare tutte le magnifiche doti di questo vitigno, ulteriormente esaltate dalle piccole dimensioni del vigneto omonimo che giace su un suolo argilloso calcareo, molto pietroso, ricco in carbonato di calcio e povero in sostanza organica. La formazione geologica sulla quale si trova Colledilà è quella del Monte Morello, conosciuto anche come Alberese. Il vigneto, di 7 ettari, è posto a 390 metri sul livello del mare e ha un’esposizione sud-est. Le uve vengono raccolte a mano e selezionate: solo i grappoli perfetti diventano Colledilà.
Si distingue per la freschezza floreale unita alle prime note speziate di evoluzione, acidità e spiccata mineralità: buon apporto tannico. Anche i questo caso, un Sangiovese in purezza capace di celebrare tutte le magnifiche doti di questo vitigno, ulteriormente esaltate dalle piccole dimensioni del vigneto omonimo che giace su un suolo costituito da depositi marini di origine pliocenica, con presenza di depositi sabbiosi e pietre levigare dal mare, mentre in profondità è presente argilla. La formazione geologica sulla quale si trova Roncicone è quella denominata Depositi Marini. Il vigneto, di circa 10 ettari, è posto a 320 metri sul livello del mare e ha un’esposizione sud-est. Le uve vengono raccolte a mano e selezionate: solo i grappoli perfetti diventano Roncicone.
Ottima intensità olfattiva, frutta fresca e fiori di viola, buona struttura e buon volume. Contenuto tannico elegante e ben svolto, sentori balsamici. Anche in questo caso, un Sangiovese in purezza capace di celebrare tutte le magnifiche doti di questo vitigno, ulteriormente esaltate dalle piccole dimensioni del vigneto omonimo che giace sulla grande vallata del fiume Arbia, nella parte più a sud della proprietà. La formazione geologica sulla quale si trova CeniPrimo è quella denominata Terrazzo Fluviale Antico. Il vigneto, il più piccolo dei tre, di appena 6 ettari, è posto a 300 metri sul livello del mare e ha un’esposizione sud-ovest. Le uve vengono raccolte a mano e selezionate: solo i grappoli perfetti diventano CeniPrimo.
A presto con altri interessanti approfondimenti.