SOSTA DI GUSTO ALL’OSTERIA di BROLIO



La primavera quest’anno è tornata, travolgente e colorata e con il suo carico di bellezza e profumi. Davanti al magico spettacolo della natura che rinasce, cresce in tutti la voglia di gite in campagna e nuove scoperte. Per chi arriva a Brolio alla ricerca di natura e bellezza, è perfetta una sosta all’Osteria di Brolio, oasi di gusto immersa nel verde alle pendici del Castello, in questi giorni circondata dallo splendore primaverile del Chianti Classico.

Aperta fino a novembre a pranzo e cena tutti i giorni tranne il giovedì, nel suo ambiente elegante e informale allo stesso tempo si possono gustare le proposte sempre nuove dello Chef Franco Sangiacomo, per un’esperienza da scoprire e riscoprire ogni volta. Parole d’ordine: qualità, ricerca e territorio, il tutto in abbinamento ai grandi vini di Ricasoli. Il meticoloso lavoro di ricerca dei migliori ingredienti locali privilegia la filiera corta e i prodotti di stagione, anche dall’orto di Brolio, per lasciare spazio e voce ai sapori più autentici del Chianti Classico e della Toscana reinterpretati in chiave contemporanea. Lo Chef e la sua brigata propongono piatti che lasciano il segno, accompagnati da massima professionalità e gentilezza anche in sala.

Confermata fin da subito la proposta menu degustazione a cura dello Chef, pensato per tutti coloro che decidono di affidarsi al suo estro in un percorso di quattro portate a sorpresa: un viaggio nel gusto che ad ogni tappa svela nuovi sorprendenti momenti di gusto. Racconta Franco Sangiacomo “Per il menu degustazione scegliamo le portate in base alle disponibilità delle migliori materie prime, tutte piccole produzioni di grande qualità che seguono il ritmo delle stagioni e l’ispirazione data dal territorio. Ogni portata è pensata per accompagnare al meglio i vini firmati Ricasoli, per un’esperienza completa di degustazione”.

Naturalmente è possibile sempre anche scegliere dal menu à la carte nel quale non mancano carni saporite, pesci del vicino mare, verdure direttamente dagli orti del Castello, formaggi dei locali maestri casari, olio extra vergine d’oliva di Brolio e molto altro, per incantare il palato dei commensali.

E proprio a partire dalle proposte della carta lo Chef Sangiacomo regala nuovamente ai lettori del Brolio Magazine una piccola sorpresa: due ricette da provare a replicare a casa seguendo passo passo i suoi suggerimenti e da abbinare rigorosamente con i vini di Ricasoli per portare sulle vostre tavole il gusto unico del Castello di Brolio e del Chianti Classico

TRIGLIA RIPIENA E FRITTA
In abbinamento con:
Castello di Brolio Sanbarnaba 2020

PAN DI RAMERINO CON CREMA ALLA BIRRA
In abbinamento con:
Granello 2018 Toscana Igt Passito

 

Osteria di Brolio:
22 marzo – 3 novembre 2024
Aperto a pranzo e cena (12:00-15:00 / 19:00-21:30)

Chiuso per turno di riposo ogni giovedì a pranzo e cena.

Contatti:
TELEFONO: +39 0577 730 290
EMAIL: osteria@ricasoli.it