Tempo di Guide
02 Novembre, 2017Questo è il periodo in cui si cominciano a tirare le somme, nel vero senso della parola!
Sì, perché arrivano i punteggi delle guide. Non tutte, ne mancano ancora alcune, ma si può cominciare ad avere un’idea di quanto siano stati apprezzati e valutati i nostri vini.
In particolare, quest’anno eravamo curiosi di sapere come si sarebbero comportate le tante giurie in mancanza dei nostri pezzi grossi datati 2014. Come molti ricorderanno, quella vendemmia non fu particolarmente felice, pertanto alcuni dei nostri grandi vini, come ad esempio il Castello di Brolio, il Colledilà e il Casalferro, non furono prodotti. Ciononostante, i riconoscimenti sono arrivati e sono stati davvero molto graditi.
Ricordiamo, tra i tanti, il riconoscimento dei Tre Bicchieri della Guida del Gambero Rosso per il Brolio Bettino 2015. Lo stesso vino ha avuto 95 punti dalla guida di Daniele Cernilli, Doctor Wine.
La guida dell’Associazione Italiana Sommelier, Vitae, ha conferito le 4 Viti al nostro Castello di Brolio Vinsanto 2009. Evidentemente, deve essere piaciuto molto anche a Robert Parker perché gli ha dato ben 95 punti.
Grande sorpresa e grande soddisfazione poi per i punteggi di James Suckling che ha voluto valutare i vini delle annate 2015 en primeur: il Castello di Brolio 2015 ha ottenuto 95 punti così come il Casalferro 2015, ma il nostro grande cru Colledilà 2015 è stato premiato con un punteggio di 97:
“Barone Ricasoli Chianti Classico Gran Selezione Colledilà 2015, Score 97, This is fantastic Gran Selezione with such finesse and beauty. Medium body, delicate tannins and a juicy finish. Love the plum and cedar character. So subtle and polished. Drink now. Publish Date: Friday, October 20, 2017″
Quando si lavora bene, poi le gratificazioni arrivano, sempre.