Terre di Gaiole a Gaiole in Chianti



Sarà la prima grande degustazione pubblica della neonata AVG, si svolgerà sabato 27 ottobre a Gaiole in Chianti e noi ci saremo.

L’Associazione Viticoltori di Gaiole, la succitata AVG, nata per volontà di Francesco Ricasoli con l’aiuto di Emanuela Stucchi Prinetti all’inizio del 2017, ha lo scopo e l’intento di riunire i produttori del comune di Gaiole in Chianti per promuovere e valorizzare la realtà produttiva della zona. Gaiole è uno dei tre comuni di quello che un tempo veniva definito Chianti Storico, e il cuore dell’attuale Chianti Classico, ed è anche il comune all’interno del quale l’illustre antenato del nostro presidente, il Barone di Ferro – Bettino Ricasoli -, si dedicò tanto alla ricerca in campo vitivinicolo così da arrivare, nel 1872 alla formula del vino perfetto. Oggi è sentita fortemente la necessità di preservare tanto patrimonio storico ma anche di guardare avanti e fare in modo che le tradizioni siano sempre più dinamiche e arricchite dalla ricerca e dalla contemporaneità.

Ben 25, delle 29 aziende associate dell’AVG, si sono dunque unite per fare in modo che, in un’unica occasione, sia possibile degustare i Chianti Classico prodotti da tutte le aziende semplicemente divise, all’interno dell’evento, in aree geografiche: nord-sud-est-ovest.

La degustazione, che inizierà alle 11 del mattino di sabato 27 ottobre, si protrarrà fino alle 19:30 e alle 14:30 sarà possibile partecipare a un seminario in forma di talk show a cura di Roberto Bellini: grande toscano, come i vini in degustazione, e vice presidente nazionale AIS.

Il biglietto d’ingresso di soli 12 euro consentirà tutto quanto appena detto e si riceverà anche in omaggio un gran bel bicchiere con la serigrafia del logo, che è stato oggetto di concorso presso una importante scuola di grafica fiorentina.

Dunque, noi saremo alle ex Cantine Ricasoli a Gaiole in Chianti (Via G. Marconi, 27, 53013 Gaiole in Chianti, Siena) alle 11 in punto e ci auguriamo di vedervi numerosi.

A presto

Terre di Gaiole
Terre di Gaiole2