Torna il 21 e 22 marzo a Firenze la “Chianti Classico Collection”



Torna a Firenze il 21 e 22 marzo alla Stazione Leopolda la Chianti Classico Collection, l’annuale appuntamento della denominazione all’interno delle Anteprime Toscane, che presenta a operatori e stampa specializzata le nuove annate del Chianti Classico. Sarà la prima vetrina ufficiale per il nostro Chianti Classico Brolio 2020 e la Riserva Brolio 2019, in degustazione assieme alla vendemmia in corso del Castello di Brolio, la 2018.

Protagonista indiscusso sarà il nostro Sangiovese. Con l’aggiunta di piccole percentuali di Merlot e Cabernet Sauvignon per il Brolio e utilizzato invece in purezza per la Riserva e Castello di Brolio. “I Chianti Classico che presentiamo alla Collection derivano da approfonditi studi delle caratteristiche specifiche di ogni singola vigna a Brolio,” racconta Francesco Ricasoli. “Capire l’orientamento dei filari perfetto, scegliere i cloni più adatti da piantare e gli accorgimenti agronomici migliori: questa è la nostra agricoltura di precisione, il nostro fiore all’occhiello, che ci garantisce di portare nel bicchiere l’essenza del Chianti Classico con il minor impatto ambientale possibile.

Caratterizzati da intensità, equilibrio ed eleganza, i tre vini sono il frutto di oltre 200 vinificazioni separate, espressione del ricco terroir di Brolio e della grande capacità del suo Sangiovese di esaltarne nel bicchiere tutte le sue sfumature: dalle note di frutto rosso agli eleganti sentori di spezia, dall’elegante tessitura dei tannini fino alle tipiche note balsamiche e minerali. 

Oltre ai Chianti Classico ci sarà anche la possibilità di assaggiare l’Olio Extra Vergine il nostro Oliva produzione 2021 e il Vin Santo Castello di Brolio 2011.