La Vendemmia è iniziata



Bentornati, cari lettori, sulle pagine del nostro Magazine.

Durante le vacanze, come anticipato nell’ultimo post dello scorso primo di agosto, è iniziata la vendemmia e oggi vi diamo le prime brevi notizie, riferite da Massimiliano Biagi, l’agronomo (storico) di Brolio:

Il mese di agosto è iniziato ancora con temperature alte e assenza di precipitazioni. Ma nella fine del mese un’importante pioggia di circa 25 mm ha permesso un abbassamento di temperatura e sicuramente ha portato beneficio alle piante che hanno potuto riprendere la maturazione delle uve in modo deciso.

Il 5 settembre è iniziata ufficialmente la vendemmia a Brolio: è stato raccolto il nostro chardonnay della vigna della Marroneta, sita nella parte alta di Tarci su suoli di arenaria. Le uve si presentavano in perfetto stato sanitario e con ottimi parametri tecnologici.

Di seguito è iniziata la vendemmia del merlot per la produzione del rosato, attendendo il sangiovese che sarà raccolto entro la metà di settembre.

Il costante monitoraggio delle uve ci sta indicando un’ottima maturazione sia tecnologica che fenolica, di buon auspicio per la vendemmia dei rossi ( partendo dal merlot) la settimana del 9 settembre.

Ci auguriamo che il tempo ci assista per permetterci un’ottima vendemmia.

Oltre a quanto riferito dal caro Massimiliano, aggiungiamo che, come ogni anno, si rinnova in questi giorni la magia vera della vendemmia: l’atmosfera è meravigliosa e davvero contagiosa, tant’è che perfino i visitatori avvertono quella frizzantezza nell’aria che determina l’umore più effervescente dell’anno.

A presto, dunque, con i prossimi aggiornamenti.

Massimiliano Biagi
Vendemmia Vigna
Vendemmia Cantina