Vendemmia 2020: missione compiuta!



Il 9 ottobre si è conclusa la vendemmia 2020, un anno che sta cambiando il mondo, ma che poco ha cambiato del lavoro nei vigneti Ricasoli, se non aumentare ancor di più il senso di appartenenza. Solitamente a Brolio la fine della raccolta delle uve è un evento da celebrare: la “Benfinita” è un momento di convivialità dalla lunga tradizione condiviso con tutti gli attori della grande famiglia di Brolio. Sfumata la possibilità di festeggiare, un sentito messaggio di fine vendemmia arriva da Massimiliano Biagi, Direttore Tecnico che ha coordinato come ogni anno i lavori delle squadre in campo e in cantina.

“Anche la vendemmia 2020 è giunta al termine. Abbiamo iniziato la raccolta il 27 agosto e abbiamo terminato il 9 ottobre. 31 giorni di passione, guardando dalla finestra tutte le mattine, consultando il meteo, calpestando suoli e assaggiando i grappoli per decidere se partire oppure aspettare; analizzando uve dai vari terroir, scacciando cinghiali e caprioli quasi tutte le notti per salvare il nostro prezioso frutto. Poi, stiamo svolgendo anche quest’anno più di 200 vinificazioni, per poter cogliere il massimo dell’espressione di ogni singola parcella. Abbiamo sorriso ma ci siamo anche preoccupati tanto: quando pioveva, forte o piano, quando minacciava di grandinare, quando alcune zone davano cenno di cedimento.
Ma siamo arrivati in fondo anche quest’anno, grazie a un team fantastico, fatto di tante persone dedite al loro lavoro con passione, competenza e serietà. Stiamo portando avanti un grande progetto, ricco di attenzioni, ricerca e qualità. È quello che una grande azienda come la nostra merita.”

Un bellissimo racconto di prima mano e un ringraziamento a tutti coloro che hanno fatto la propria parte per portare in cantina il Sangiovese – e non solo – dei 240 ettari del vigneto Ricasoli.