Come scegliere il vino da regalare ad un compleanno



Stai cercando un regalo speciale per un compleanno? Perché non regalare un vino pregiato? Sorprenderai il festeggiato assicurandogli un brindisi davvero speciale.

Optare per un vino può essere un’ottima idea regalo, semplice ma raffinata; l’importante è non cadere nel banale.

Etichette selezionate, i migliori vini italiani e bottiglie di vino da collezione: le opzioni per il vino da regalare per un compleanno sono tante e originali; non resta che scegliere il dono più adatto.

Come scegliere il vino da regalare ad un compleanno? Conoscere il festeggiato renderà più semplice regalare un vino che calzi alla perfezione con i suoi gusti, ma in caso contrario ci sono delle piccole accortezze che ti aiuteranno comunque a scegliere la bottiglia di vino più adatta per l’occasione.

Scopri i nostri suggerimenti che ti guideranno nella scelta del vino da regalare ad un compleanno:

1. Il festeggiato è un intenditore?

Scegliere una bottiglia di vino per un intenditore o aspirante tale è forse la missione più ardua, ma non impossibile.
L’importante è sceglierla con accortezza, privilegiando la qualità e magari scegliendo etichette importanti e premiate. In questo articolo troverai il nostro approfondimento su come scegliere il vino da regalare ad un intenditore.

2. Il festeggiato è un uomo?

Anche in questo caso vince la regola “più conosci il festeggiato più il tuo regalo calzerà le sue preferenze”.
Per aggirare il problema, scopri la nostra guida «psico-enologica», nella quale abbiamo delineato 4 profili maschili, ognuno dei quali è stato abbinato a un’etichetta, che si traduce in una perfetta bottiglia di vino da regalare.

Suggerimento vino da regalare ad un compleanno: Brolio Bettino Chianti Classico DOCG 2016

3. Bottiglie di vino da collezione: regala un’etichetta di un’annata importante

Se il budget lo consente puoi regalare una bottiglia di vino da collezione selezionandola in base all’annata.
Nella scelta puoi optare per un vino la cui annata si ricolleghi all’anno di nascita del festeggiato o ad un evento importante. Un’altra soluzione è discostarsi dall’annata, ma regalare comunque un vino pregiato, magari in edizione limitata, che abbia una storia altrettanto importante da raccontare.

Suggerimento vino da regalare ad un compleanno: Casalferro 2015 Toscana Igt

Un vino con la speciale etichetta, in edizione limitata, creata per festeggiare i primi 20 anni di questo straordinario Cru: un Merlot in purezza da un’unica vigna dell’azienda che materializza a pieno la potenza di un territorio dall’incredibile vocazione vitivinicola.

4. Il vino rosso è sempre un ottima scelta.

Nella maggior parte dei casi il vino rosso riscuote ampi consensi quindi, nella scelta della tipologia, ti consigliamo di optare per quest’ultimo. Vuoi regalare il miglior vino rosso italiano? Cerchi un vino rosso pregiato da regalare? La scelta è difficile, il nostro Bel Paese è ricco di etichette pregiate.