Cosa fare a Ferragosto in Toscana: 4 idee dal mare al Chianti



Ferragosto è una delle più importanti feste italiane, un’occasione per godersi dei giorni di meritata vacanza, rilassarsi e trascorrere un po’ di tempo con sé stessi o in compagnia di famiglia e amici.

Cosa fare a Ferragosto in Toscana? Tra gite fuori porta, passeggiate sulla spiaggia e grigliate all’aperto scopri tutti i nostri suggerimenti per questa giornata:

1. Ferragosto al Mare

Cosa fare a Ferragosto al mare in Toscana?

Se sei un irriducibile della giornata al mare, la Toscana ha molto da offrirti:
dall’ambita Versilia alla costa selvaggia della Maremma, le spiagge toscane dove trascorrere Ferragosto al mare non mancano.
Cala Violina, Torre Mozza, Baratti, e le spiagge dell’Argentario sono solo alcune delle splendide spiagge tra le quali scegliere.

Idee per Ferragosto: il pranzo di Ferragosto o l’aperitivo al tramonto

Sole, salsedine, brezza marina ma anche relax e “dolce vita”. Scegliere di passare il Ferragosto al mare vuol dire godersi i ritmi delle località balneari fatti di giornate in spiaggia, passeggiate sul lungomare, di pranzi conviviali e aperitivi in compagnia.

Ecco gli indirizzi dei ristoranti di alcune delle più belle località balneari della Toscana dove poter degustare i vini Barone Ricasoli:

  • Caffè Giardino – Via Stagio Stagi 44 – Forte dei Marmi
  • La Piccola Enoteca del Forte – Via della Barbiera 81 – Forte dei Marmi
  • Caffè Morin – Viale Morin 89 – Forte dei Marmi
  • Ristorante Bistrot – Viale Franceschi 14 – Forte dei Marmi
  • The Fratellini’s – Viale Franceschi 2/a – Forte dei Marmi
  • Caffè Amadeus – Viale Colombo 35 – Lido di Camaiore
  • Osteria 8 Etti – Via G. Zanardelli 59 – Viareggio
  • Bar Napoli – Corso Matteotti 78/80 – Cecina
  • Vini Fossaroli – Piazza Monte alla Rena 38 – Rosignano Solvay
  • Enoteca Castiglionese – Piazza Orsini 18 – Castiglione della Pescaia GR

2. Ferragosto In Città

Cosa fare a Ferragosto in Toscana in Città?

Decidere di passare Ferragosto in città è un vero atto di coraggio che però può avere i suoi risvolti positivi: la città è notoriamente meno affollata e nelle ore meno calde si possono scoprire angoli e luoghi che spesso passano inosservati.

Se sei un irriducibile delle città d’arte, anche a Ferragosto, leggi la nostra guida “Cosa visitare gratuitamente a Firenze oltre le classiche mete” e la nostra guida completa per scoprire la città di Siena.

3. Ferragosto in Chianti

Cosa fare a Ferragosto in Chianti?

Le parole chiave del Ferragosto in Chianti sono natura, cultura ed eccellenza enogastronomica. A Ferragosto come nel resto della bella stagione, questo territorio nel cuore della Toscana offre tantissime occasioni di relax e di svago. Ecco i nostri suggerimenti da tenere in considerazione se sei un amante del Chianti:

Idee per un Ferragosto originale in Chianti? Un Chianti wine tour privato

Se hai scelto il Chianti, probabilmente sei alla ricerca di calma e ritmi slow, a Ferragosto più che mai.
Questo non vuol dire che tu debba rinunciare alla scoperta delle bellezze e delle unicità del territorio: anche a Ferragosto, in totale tranquillità, puoi visitare le migliori cantine del Chianti e degustare i prestigiosi vini che nascono in questa zona della Toscana.

Ecco i nostri Chianti wine tours privati (riservati esclusivamente per te e i tuoi accompagnatori) che potrebbero essere delle idee per Ferragosto davvero originali:

Dove andare a Ferragosto in Chianti?

In Chianti anche gli amanti di storia, arte e natura non saranno delusi.
Per appagare la vista ci sono tantissime alternative: in auto, in sella alla moto o alla bici si possono intraprendere numerosi itinerari alla scoperta del territorio.
Per iniziare basterà, ad esempio, percorrere la Strada del Chianti, un percorso di 80 km tra Firenze e Siena che attraversa le bellissime colline del Chianti. Scopri passo per passo le tappe e il luoghi da vedere lungo la Strada del Chianti nel nostro articolo “Strada del Chianti: viaggio alla scoperta della Toscana”.

Se preferisci metterti in marcia con una meta predefinita, puoi optare per uno dei bellissimi borghi medievali del Chianti come Castellina in Chianti, Radda in Chianti e Gaiole in Chianti: piccoli gioielli spesso poco conosciuti che non deluderanno le tue aspettative.

Il pranzo di Ferragosto in Chianti?

In ogni gita fuori porta che si rispetti la scelta del pranzo è fondamentale.
Se per il pranzo di Ferragosto vuoi scoprire le prelibatezze della cucina toscana e in particolare quella chiantigiana, ti consigliamo di fare una sosta alla nostra Osteria del Castello di Brolio, ristorante alle pendici del Castello di Brolio dove potrai degustare piatti della tradizione realizzati con materie prime locali e di stagione.
Per maggiori informazioni e prenotare clicca qui.

4. Ferragosto con con famiglia e amici

Cosa fare a Ferragosto con famiglia e amici? Un po’ di musica, una ricca spesa e dell’ottima compagnia.
Parliamo di un Ferragosto all’insegna di un barbeque e di una festa in piscina, due classici intramontabili che riescono ad accontentare e divertire tutti.
Potrai rilassati e stare in compagnia delle persone che ami senza doverti affannare nella ricerca della meta perfetta per trascorrere Ferragosto.
Per rendere davvero speciale la giornata puoi stupire i tuoi ospiti organizzando una piccola degustazione a casa: basterà selezionare con cura i vini (anche in relazione ai cibi da servire) e allestire un angolo provvisto di tutto l’occorrente, dai calici al cavatappi.
Non sai quali vini scegliere? Lasciati ispirare dalla nostra selezione: scopri i vini Barone Ricasoli. Potrai acquistarli e riceverli direttamente a casa iscrivendoti al nostro Wine Club Amici Ricasoli.