Gaiole in Chianti, 4 ristoranti da provare



A meno di 10 km di distanza e a soli 10 minuti di macchina dal Castello di Brolio si trova il comune di Gaiole in Chianti, un luogo ideale per staccare dalla routine della città e godersi il meglio del Chianti Classico.

Una tappa al paese di Gaiole in Chianti è un occasione da non perdere se state pianificando una visita a Brolio.

Gaiole, sede storica del mercato dei vicini Castelli del Chianti, oltre ad essere stato eletto dalla rivista Forbes come il “luogo più idilliaco” d’Europa, vanta una tradizione enogastronomica d’eccellenza.

L’alta qualità della vita, la produzione di raffinati vini Chianti Classico, di pregiati olii extra vergine di oliva e di prodotti della cucina chiantigiana hanno reso Gaiole in Chianti una metà nota ai turisti italiani e stranieri e agli amanti della cucina chiantigiana.

Ma dove andare a mangiare? L’offerta enogastronomica è enorme e tutta di eccellente qualità, motivo per cui vi indichiamo 4 ristoranti di Gaiole in Chianti da non perdere:

Enoteca La Cantinetta del Chianti

Affacciata sulla piazzetta di Gaiole questa enoteca è una tappa obbligata se si passa per il centro del paese. Piccola ed accogliente è il ristoro perfetto per una degustazione di vini e per fare un aperitivo in relax gustando saporiti stuzzichini.

Indirizzo: via Bettino Ricasoli, 33, Gaiole in Chianti.

Ristorante Le Contrade

Percorrendo una strada sterrata si arriva a questo ristorante tra le colline del Chianti. Il panorama è splendido e la cucina rivisita la tradizione con originalità.
Il menù non è vastissimo ma raffinato e non esclude piatti vegetariani e vegani. Lo Chef accompagna personalmente ogni piatto e si preoccupa di descriverlo nel dettaglio.

Da assaggiare: i piatti omaggio alla cucina del Rinascimento e a Caterina dei Medici come il “Cinghiale al dolce forte con tortino di zucca e mandorle”;

Indirizzo: Località Vinci, 53013 Gaiole in Chianti.

Ristorante Monna Ginevra

Trovarlo richiede un po’ di pazienza, ma l’esperienza vale la ricerca. La cucina del Monna Ginevra combina tradizione e fantasia. Lo Chef sceglie aromi e erbe per le sue ricette; ingredienti che provengono dall’orto fuori della sua cucina.

Da assaggiare: Pici cacio e pepe arricchiti da tartufo fresco;

Indirizzo: Località Molinaccio, 53013 Gaiole in Chianti.

Ristorante Osteria del Castello

Non potevamo non inserire il nostro ristorante!
Ai piedi del Castello di Brolio, circondato dal bellissimo Bosco Inglese, il ristorante della Barone Ricasoli è un tripudio di profumi e sapori della tradizione toscana, realizzati seguendo la regola della stagionalità e della massima qualità degli ingredienti. Scopri di più.

Da assaggiare: il menu degustazione “Selezione di odori e sapori del nostro territorio sul filo delle stagioni” che include i piatti stagionali realizzati dal nostro Chef e un accurato abbinamento di vini Barone Ricasoli.
Tra i piatti più richiesti dai nostri clienti invece, consigliamo di assaggiare la pasta fatta in casa con asparagi e pancetta croccante.

Indirizzo: Località Madonna a Brolio 53013 Gaiole in Chianti.