Vacanze in Toscana: guida a come scegliere l’itinerario più adatto a te



Missione vacanze in Toscana: ecco che una miriade di itinerari si prospettano nella scelta della tua vacanza ideale.
La ricchezza dell’offerta della regione non aiuta di certo nella scelta: i posti da visitare in Toscana sono tantissimi e tutti validi.

Se non sei un viaggiatore esperto o semplicemente se non hai le idee molto chiare su dove andare, programmare la tua vacanza in Toscana può rivelarsi una vera e propria impresa.

Come organizzare le vacanze in Toscana? Quali località turistiche visitare? Come scegliere le mete che rispondono meglio alle mie esigenze? Cosa fare e cosa vedere? Sono le domande di rito per districarsi nella pianificazione del viaggio che immaginiamo ti sarai posto.

Per aiutarti a rispondere senza andare nel panico abbiamo realizzato questa pratica guida: potrai scegliere cosa visitare in Toscana semplicemente seguendo le tue passioni e attitudini.

La guida è organizzata in 5 itinerari alternativi con consigli e idee su cosa fare e cosa vedere in base a ciò che ami.

Tutte le mete inserite si trovano nel nostro bellissimo territorio del Chianti Classico e dintorni, luoghi magnifici e ricchi di alternative, che non ti faranno rimpiangere il mare della Toscana.

Non ti resta che scoprire qual è l’itinerario perfetto per la tua vacanza dei sogni in Toscana!

Cosa fare se ami il Buon Cibo e Buon Vino

Il gusto è il tuo senso più sviluppato? Non sai resistere ai piaceri della tavola? Credi che la scoperta di un luogo si realizzi anche attraverso i suoi sapori?
Visitare il Chianti Classico e prenotare un tour enogastronomico sono le scelte che fanno al caso tuo. Patria del famoso vino Chianti Classico e di prodotti tipici d’eccellenza, questa zona del Chianti è uno dei luoghi da visitare in Toscana che non deluderà le tue aspettative.

Nel tuo itinerario potrai pernottare nel nostro agriturismo di charme Agresto e degustare le prelibatezze del territorio con uno dei nostri wine tour. Esperienza, che con qualche accortezza, potrà essere intrapresa anche dai celiaci che sono alla ricerca di una vacanza in Toscana “senza glutine”.

La vacanza se ami il Benessere e il Relax

Voi staccare la spina? Voi lasciarti alle spalle lo stress e dedicarti solo al tuo benessere? Pensi che una vacanza alle terme sia ciò di cui hai bisogno?
Anche in questo caso un viaggio in Chianti può essere la scelta giusta. Non a caso la Toscana viene definita terra di terme e di relax. La provincia di Siena, in particolar modo, è ricca di terme naturali e stabilimenti termali, concentrazione per cui si è guadagnata il titolo di “terre d’acqua”.

Queste acque sono preziose alleate per il benessere e l’estetica e trasformano la vacanza in un autentico momento di relax. Gli stabilimenti più vicini alla zona del Chianti Classico sono:

  • Terme delle Caldane, Colle Val d’Elsa
    La costruzione sembra risalire all’epoca degli Etruschi, che riconoscevano nelle sorgenti di acqua tiepida dello stabilimento proprietà terapeutiche depuranti e benefiche per i problemi cutanei. Oggi l’acqua è ancora limpidissima ma decisamente più fredda. L’accesso all’area è libero;
  • Bagno Vignoni, San Quirico d’Orcia di cui vi avevamo già parlato qui.

Se alle terme preferisci una spa di lusso, il suggerimento è quello di rilassarti e rigenerarti presso la Spa di Castel Monastero, relais cinque stelle sulle colline del Chianti che vanta un’ampia scelta di percorsi benessere e trattamenti di bellezza.
Ti ricordiamo che iscrivendoti gratuitamente al Club Amici Ricasoli avrai accesso ad esclusivi vantaggi tra cui uno sconto sull’accesso alla SPA del Resort Castel Monastero

Cosa visitare se ami le Città d’Arte

Non resisti al fascino di palazzi storici, chiese antiche, musei ricchi di opere d’arte, piazze e monumenti significativi? Tranquillo sei in buonissima compagnia: le città d’arte rappresentano le mete più ambite del turismo culturale di tutto il Mondo!
Cosa visitare in Toscana e nello specifico in Chianti per soddisfare questa tua passione? Siena è la scelta più adatta.

La pittorescamente città, che si trova al centro della Toscana, tra le colline del Chianti la Montagnola e le Crete senesi, conserva gelosamente l’aspetto di nobile città medievale. Le tantissime attrazioni la rendono una destinazione ideale tutto l’anno, ma per vivere a pieno la sua atmosfera unica consigliamo i periodi a ridosso del 2 luglio o del 16 agosto, ovvero i giorni del Palio di Siena, l’evento più atteso di tutto l’anno per senesi e non.

Leggi la nostra guida completa di Siena, per scoprire cosa vedere, dove mangiare e dormire e tanti altri consigli utili. Se vuoi sconfinare il territorio del Chianti, direzione nord della Toscana, ecco la nostra guida agli itinerari gratuiti per visitare Firenze.

L’itinerario se ami i Borghi Medievali

Hai lo spirito dell’esploratore? Riesci a guardare oltre le apparenze e a scovare tesori poco conosciuti? L’itinerario nel cuore della Toscana più adatto a te è quello alla scoperta dei piccoli borghi toscani. Tanti luoghi spesso sconosciuti ma ricchi di storia e cultura che siamo sicuri sapranno conquistarti.

Radda in Chianti, Castellina in Chianti, Gaiole in Chianti sono solo le tappe principali di questo itinerario. Per il resto il consiglio è quello di esplorare il territorio e lasciarti ispirare località dopo località.
In caso tu decida di vistare qualche borgo medievale più noto, leggi il nostro articolo in cui ti raccontiamo tante curiosità sui borghi medievali più belli della Toscana.

I luoghi da visitare se ami la Natura

Sei stanco del grigiore della città? Non esiste vacanza che non preveda escursioni a piedi o in bicicletta? Il tuo mantra è “rigenerarsi nella natura”?
Un itinerario tra le colline e le valli del chianti soddisferà la tua voglia di una vacanza naturista in Toscana dove ritroverai il piacere del silenzio e dei ritmi slow.

Questo itinerario del Chianti è perfetto anche se stai pianificando una vacanza in Toscana con bambini che potranno godere della tranquillità dei luoghi e giocare a contatto con la natura. Se invece preferisci scoprire la Toscana in moto o camper ecco la nostra guida con alcuni itinerari per percorrere la famosa strada del Chianti.

Tags: