Colledilà, Roncicone e CeniPrimo 2017



Escono il 1° luglio sul mercato i tre cru di Sangiovese fiore all’occhiello della nostra produzione. L’annata 2017 dei tre Chianti Classico Gran Selezione è la terza prova collettiva – Colledilà nasce già con l’annata 2007, mentre Roncicone e CeniPrimo arrivano con la 2015 a completare il tris di eccellenze – ed è stata sicuramente una sfida.

Per il suo clima anomalo la 2017 è stata infatti così complessa da non ricordarne di uguali: inverno mite, una gelata in aprile, poi siccità̀ e caldo torrido per oltre due mesi in estate che hanno infuocato terra e viti fino all’arrivo di provvidenziali piogge tra la fine di agosto e la prima decade di settembre. Tuttavia quello che si può oggi degustare aprendo l’annata 2017 delle tre preziose bottiglie “è l’incarnazione più riuscita della filosofia del progetto dei nostri tre cru: creare tre eccellenti Sangiovese in purezza caratterizzati da una precisa continuità stilistica”, afferma Francesco Ricasoli.

Ritroviamo allora oggi nel bicchiere le grandi personalità frutto delle caratteristiche uniche dei tre bellissimi vigneti da cui hanno origine e della nostra agricoltura di precisione: Colledilà, elegante e complesso, Roncicone, floreale e speziato e CeniPrimo strutturato e dagli inconfondibili sentori balsamici. Con un tocco mediterraneo targato 2017.

Sfida vinta quindi e non potrebbe essere altrimenti perché tutto nasce da un rigoroso progetto di studio iniziato nel 2008 in collaborazione con il CRA (Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura) per conoscere tutta la complessità del territorio di Brolio. Tre intensi anni di ricerca per individuare le cinque migliori tipologie di suoli tra le 19 presenti, analizzare microclimi, altitudini e cloni, a beneficio dell’intera gamma oltre che per dar vita a questa triade straordinaria.